Ancora una mareggiata a Galati Marina. Ancora una volta i cittadini contano i danni subiti. Il Comitato Salviamo Galati Marina: "Era solo la prima di questo inverno, temiamo le prossime. Siamo stanchi di aspettare, ora vogliamo i fatti". Servizio di Silvia De Domenico
A Galati Marina il mare torna a far paura: ecco le immagini del mare in tempesta di ieri. Ancora una mareggiata, ancora una volta i cittadini e gli esercenti del villaggio fanno la conta dei danni subiti.
“Siamo stanchi, la pazienza è finita” dichiara ai nostri microfoni la presidente del Comitato “Salviamo Galati Marina” Giulia Ingegneri. “Ieri mattina sono stata svegliata da chiamate di cittadini in preda al panico. Ed è solo la prima mareggiata di questo inverno appena iniziato”.
Comitato e cittadini temono la furia del mare dei prossimi mesi. Quello del 6 dicembre è stato il primo evento a mettere alla prova la barriera “tampone” realizzata a marzo dello scorso anno. “Probabilmente senza questa barriera i danni sarebbero stati molti di più” ci racconta Giulia Ingegneri. E continua: “Ma molti massi sono stati spostati dalle onde alte e occorrerà tenerla sotto controllo e fare manutenzione“.
Il decreto di aggiudicazione per i lavori enti erosione è stato pubblicato lo scorso 19 novembre, da allora serviranno dai 35 ai 60 giorni per la firma del contratto. Quindi gli interventi non inizieranno prima del 2021 e nel frattempo la costa resta esposta alle prossime mareggiate.
Ecco i danni registrati nella lunga giornata di ieri. Non solo le proprietà private ma anche i giardini di una storica pizzeria di Galati sono stati ricoperti dalle onde e invasi dalla sabbia.
Servizio di Silvia De Domenico