Mattarella a Messina nel segno dell'Europa e della Costituzione

Mattarella a Messina nel segno dell’Europa e della Costituzione

Marco Olivieri

Mattarella a Messina nel segno dell’Europa e della Costituzione

mercoledì 22 Gennaio 2025 - 23:57

Il discorso del presidente della Repubblica, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, una boccata d'ossigeno

MESSINA – Un discorso di alto livello nel segno della Costituzione e dei valori dell’Unione europea. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto il dottorato honoris causa in Scienze delle pubbliche amministrazioni e ha inaugurato l’anno accademico di UniMe. Al Teatro Vittorio Emanuele, il suo è stato un discorso ispirato ai valori autentici dell’Unione europea e del diritto, compresa l’importanza del dialogo tra maggioranza e opposizione.

Una boccata d’ossigeno rispetto agli Usa di Trump e Musk e a un’Europa che stenta a decollare. Un’Europa debole mentre i massacri quotidiani, da Gaza all’Ucraina, rivelano la debolezza della diplomazia internazionale.

Nel frattempo, le destre promuovono muri e guerra ai migranti. E, dall’altra parte, come faro, rimangono i valori di una Costituzione, quella italiana, che ancora deve essere attuata fino in fondo in molte sue parti. E a ricordare l’apporto di Mattarella, come giurista, politico e giudice costituzionale, è stato Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte costituzionale e già rettore dell’Università di Messina. Le loro relazioni rappresentano una luce, in termini di valori democratici, in tempi politici così sbandati.


Foto di Paolo Giandotti – Ufficio stampa della presidenza della Repubblica)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007