Si sono messi in fila tutti quanti: infermieri, medici, personale OSA. In tanti ieri mattina all’ospedale Piemonte hanno donato il sangue, aderendo all’iniziativa promossa dall’Irccs Bonino Pulejo – in particolare al centro trapianti della struttura di viale Europa – e l’Avis.
L’invito a donare il sangue è stato rivolto prima di tutto al personale dell’ospedale, per lanciare un messaggio a tutti quanti, anche all’esterno del mondo sanitario, ricordando quanto grande sia l’importanza di questo semplice gesto. Già ieri si erano prenotate 50 persone. Il prelievo andrà avanti stamane e la raccolta verrà ripetuta stabilmente, in futuro, aprendo le porte anche all’esterno.
All’inizio della pandemia l’Italia ha riscoperto il valore dei medici, degli infermieri, di tutto il personale sanitario. Dopo un anno l’atteggiamento è molto cambiato e sempre di più sembra essersi alzato un muro, tra cittadini e professionisti della sanità. Iniziative come quella dell’Avis e dell’Ircss Bonino Pulejo mirano proprio ad abbatterlo, riavvicinando tutte le persone ai camici bianchi.
Nel video il dottor Salvatore Leonardi, responsabile dell’unità di anestesia e rianimazione del Piemonte, spiega modalità e finalità della campagna, promossa dal direttore amministrativo – la dottoressa Maria Felicita Crupi – il primario di chirurgia Vittorio Lombardo, il presidente Avis Messina Francesco Previte.