Dalla SS113 a Piazza Unione Europea: abbiamo percorso la tappa prima dei ciclisti, per capire cosa troveranno al loro arrivo in città
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Conto alla rovescia per l’arrivo del Giro d’Italia a Messina. Dopo settimane di attesa, cantieri e lavori, con molte strade riasfaltate per intero o a pezzi, la città si prepara al passaggio della carovana. La Corsa rosa attraverserà la città, dalla SS113 a Granatari, lungo la via Consolare Pompea e il viale della Libertà, poi via Istria in contromano, piazza Castronovo, via Garibaldi e Corso Cavour. Infine la doppia svolta a sinistra, sulla Tommaso Cannizzaro prima e nuovamente in via Garibaldi poi, per il finale in volata di fronte Palazzo Zanca.
Tratti riasfaltati, “toppe” e ciò che resta dei cordoli
Traffico permettendo, abbiamo rapidamente percorso il tragitto che porterà i corridori fino a Piazza Unione Europea. Tra tratti riasfaltati, “toppe” in alcuni punti più usurati, cordoli di cui sono rimasti i segni e strade che saranno completate soltanto nelle ultime ore, ecco cos’abbiamo visto e cosa troveranno i ciclisti del Giro d’Italia lungo le vie di Messina.
Mah strade pessime e riasfaltate pessime di più! Lavori alle ultime ore?