Sono stati tanti anche oggi i croceristi ad "invadere" la città. Sull'importante arteria cittadina tolti i parcheggi per far spazio ai mezzi per i tour cittadini
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Pullman, bus e trenini turistici trovano posto sulla via Garibaldi. Da qualche giorno su una delle più importanti strade della città si è dato spazio ai mezzi che accolgono i turisti, proprio a pochi metri dall’approdo per le crociere. E anche oggi sono stati tanti gli stranieri ad arrivare in città, accolti dalle guide turistiche o pronti ad accomodarsi nei locali cittadini, esplorando poi Messina autonomamente.
Stalli temporanei per bus e trenini da 15 minuti
E adesso pullman, bus e trenini possono sostare a pochi passi da dove arrivano i turisti, in pieno centro, pronti a portarli in giro sfruttando gli stalli temporanei disegnati pochi giorni fa. Sulla carta, o meglio sui cartelli, si parla di una sosta di 15 minuti, che garantirebbe a tutte le varie ditte di sfruttare gli stalli e in effetti il ricambio si nota. Alla domanda rivolta a una delle guide riguardo l’eventuale presenza di qualche auto parcheggiata senza autorizzazione, con un sorriso ci è stato detto che è capitato, ma poche volte.
I parcheggi per i pullman sul Corso Cavour
E gli stalli per i pullman sono presenti anche al Duomo, sul Corso Cavour, sebbene siano “solo” due e i turisti, oggi molti ragazzi in gita da scuole del centro e del nord, siano costretti a scendere al centro della pista ciclabile disegnata a bordo strada. E proprio al Duomo oggi c’è chi ha dovuto destreggiarsi tra decine di auto: la Piazza era stracolma di vetture a causa della Messa Crismale tenutasi stamattina in Cattedrale, rinviata due settimane fa causa Covid.
Sicuramente con questo nuovo ordine la città si presenta più decorosa agli occhi dei turisti. Tuttavia la vita dei residenti in questa zona è diventata impossibile. Nessuna accortezza per noi che paghiamo le tasse come gli altri. Tra soste autobus, spazi occupati dai numerosi locali, soste per motorini che comunque sostano impunemente in qualsiasi posto, posti per scarico merci e posti per i diversamente abili noi residenti in via Garibaldi e zone limitrofe non abbiamo più il diritto di accedere a qualche parcheggio prossimo alle nostre abitazioni. Perché allora non riservare dei posti macchina ai residwnti come in altre città?. E poi ci si è resi conto che i commercianti non lavorano più perché il centro è difficilmente accessibile da chi abita più in periferia e al centro vi abita una popolazione per lo più anziana? La città è piu ordinata ma è anche sempre piu morta!