Ieri sera l'intervento dei vigili per la facciata, ma monsignor La Speme precisa che il tassello mancante era stato già staccato
MESSINA – Pezzi di marmo cadono dalla facciata del Duomo. Da qui l’intervento ieri sera della polizia municipale per mettere in sicurezza l’area, con l’arrivo anche dei vigili del fuoco. Fregi e statue della cattedrale di Messina continuano ad avere bisogno di una costante manuntenzione.
Ancora a terra, nella parte sigillata, si trovano elementi di ferro e altri resti del marmo. Ma “i pezzi caduti ieri sono pochissimi e non riguardano l’intero tassello mancante”, precisa monsignor Giuseppe La Speme.
La cura della Sovrintendenza e il tassello mancante
Aggiunge il sacerdote, delegato per l’arcidiocesi: “Era già stato programmato, per lunedì prossimo, l’intervento della Sovrintendenza, che inserirà la parte del fregio che oggi non c’è. E che è stata staccata per sottoporla alla necessaria cura. Pertanto, quello che è avvenuto ieri riguarda solo un piccolissimo pezzo e non l’intero tassello”.
Una versione confermata pure dal comandante vicario della polizia municipale Antonio Giardina: “Abbiamo ancora pezzi di intonaco che dobbiamo riconsegnare. Il nostro intervento, in seguito alla caduta di piccoli parti, si è reso necessario per mettere in sicurezza la zona dell’ingresso principale, con il supporto dei vigili del fuoco, chiamati da noi”.
Da lunedì ci pensera’ la Sovraintendenza,per ora ci ha pensato la Provvidenza. Dormiamo sonni tranquilli.