Come reagirebbe oggi Messina ad un sisma violento come quello del 1908? Lo abbiamo chiesto all'assessore alla Protezione Civile del comune di Messina Massimo Minutoli. Servizio di Silvia De Domenico
“I terremoti sono eventi catastrofici imprevedibili. I passi avanti fatti negli ultimi 112 anni dalla protezione civile riguardano gli effetti del sisma sulla popolazione“, dichiara ai nostri microfoni l’assessore al ramo Massimo Minutoli. Ecco come reagirebbe oggi la nostra città e di quali mezzi dispone il Comune di Messina per fronteggiare gli effetti di un terremoto.
Servizio di Silvia De Domenico
speriamo che non accada mai un terremoto simile a quello del 1908, anche perchè dalle parole dell’assessore si è capito che la città di Messina nulla ha, nulla ha fatto, per prevedere come organizzarsi di fronte ad una simile catastrofe.
L’unica cosa che dovrebbe realizzarsi, visto il sito della ns. città, è potenziare adeguatamente in mezzi e uomini i VV del Fuoco della città, loro si patrimonio di conoscenze e tecnica per interventi di questo tipo.