Il sindaco: ""I tempi cambiano e io devo mettere la città in condizioni di far sviluppare idee imprenditoriali"
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – Una città in cui le imprese chiudono. 1768 tra Messina e provincia solo nel secondo trimestre 2023, 710 in città, con un peggioramento rispetto al 2022 (rispettivamente 83 a Messina e 288 in provincia nello stesso periodo). Il grande nodo è come creare posti di lavoro e far ripartire l’economia. Da parte sua, il Comune può creare le condizioni, e così anche la Città metropolitana, perché ci siano investimenti nel territorio. Per questo motivo, ci siamo confrontati con il sindaco Federico Basile.
Aumento dei prezzi, gioco d’azzardo, crisi economica, forte emigrazione: ma che città è Messina? Risponde Basile: “I tempi cambiano e io devo mettere la città in condizioni di far sviluppare idee imprenditoriali, utilizzando da sindaco gli strumenti amministrativi. Il sistema produttivo deve comprendere che il cambiamento della mobilità e dell’enogastronomia rappresenta un’opportunità. E, da parte mia, sono disponibile anche a tavoli tecnici permanenti”.
La domanda è carente, ad esempio, anche perché il territorio si svuota. In più di dieci anni, in base all’Istat, Messina ha perso 25mila abitanti. Numeri da record, con un altissimo tasso di disoccupazione giovanile. In questo quadro, sudamericano, invertire la rotta non è facile. Ma è un dovere provarci.
e voi con i cordoli e piste ciclabili state dando il colpo di grazia
Ho capito bene quelle innovative vengono aiutate, quindi quelle esistenti possono chiudere, bene così mi organizzo……………..entro dicembre a chiudere i battenti.
Io sono un sindaco ( grazie per avercelo ricordato 🙄) debbo mettere in condizione la città di sviluppare le idee imprenditoriali 🤔…..si è dimenticato di dire come 😖,con che cosa ,quali sono i progetti per mettere in atto ciò😤…… finora ha fatto sagre,feste,eventi,concerti, manifestazioni sportive , parcheggi a pagamento ,innovazioni smart, interventi sulla viabilità che di fatto finora non hanno apportato benefici ai cittadini e Messina va, via via chiudendo le attività e sempre di più va spopolandosi …. di questa intervista salvo solo le domande …..per le risposte stendo un “cordolo pietoso”😏!!!!
L’ economia infatti non viene minata dai cordoli, ma la viabilità sì 😤….un’ambulanza è rimasta bloccata nell’impossibilità di una via alternativa chiusa dai cordoli….. più di dieci minuti a sirene spiegate😱 ….. all’ orario di scuola il traffico si paralizza dappertutto con lunghe code interminabili ovunque😖……e poi parla di tavoli tecnici aperti….. sì,ma chiusi alla cittadinanza, visto che fa e disfa senza ascoltare le esigenze del popolo che lo ha eletto 😤
Andatevene tutti a casa ma subitoooooo
Leggo dai miei concittadini che l unica economia riguarda cordoli e negozi… Il sindaco parla di idee innovative ma il lavoro vero? La zona asi di larderia? Aree per impiantare nuove attività?? Porticciolo turistici?? Mare?? Senza manifatturiero o economia del mare il resto è chiacchiere