Numerosi piccoli smottamenti insistono sulla Sp 38 di Mili
Nell’ottobre del 2021, a seguito di abbondanti piogge, numerosi piccoli smottamenti si verificarono lungo la sp38 di Mili. Nonostante le segnalazioni nessun intervento è stato fatto, con il rischio che ad ogni nuova pioggia il materiale possa ingombrare sempre più la carreggiata. A denunciare la situazione i componenti del Comitato Vallata di Mili.
Un’altra situazione irrisolta si trascina da anni: nel marzo 2010 una frana interessò un tratto della provinciale in prossimità dell’ingresso dell’abitato di Mili San Pietro. L’evento franoso causò la temporanea chiusura della strada, portando all’isolamento dell’abitato per alcuni giorni. Da allora poco è stato fatto, muri crollati e terra sono diventati quasi parte integrante del paesaggio. Nel 2014 con un’ordinanza emergenziale, fu progettato e finanziato un intervento per il consolidamento del versante, lavori che non sono mai iniziati.
Leggendo l’articolo di cui sopra mi viene spontaneo aggiungere che anche per la S.P. 39, che da Tremestieri porta a Tipoldo, nonostante nel 2020 siano stati stanziati ingenti somme per la messa in sicurezza della stessa e di seguito pubblicati diversi articoli che segnalavano il positivo evento, nel tratto Larderia Superiore-Tipoldo ad oggi 25 03 2022 non è stato speso nemmeno un centesimo nonostante la strada versi in pessime condizioni! Un cordiale saluto…….