L'ex sindaco certo: "Io presidente e Basile sindaco, segnatevelo". E poi l'attacco: "Io da solo sono come un partito politico"
di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
Messina – “Nella relazione parliamo di 80 per cento, ma per me è stato fatto il 100”. Un Cateno De Luca senza freni ha presentato nel corso della mattinata di oggi la relazione di fine mandato, dando i voti ai suoi e togliendosi svariati sassolini dalla scarpa. Un contraltare particolare con i toni pacati di Federico Basile, presente al suo fianco e a cui l’ex sindaco ha assegnato un 10 e lode. Un 10, invece, a tutti gli assessori.
Il 20 per cento mancante: gli esempi di De Luca
Parlando di quanto fatto e non fatto, l’ex sindaco evidenzia come quel 20 per cento mancante ci sia a causa dei tanti scontri con la Regione. E per spiegarlo cita due casi emblematici: “L’ex Seaflight non è stato ancora demolito proprio perché c’è un passaggio da fare con la Regione. Ma ora pare che il Commissario Santoro possa farmi questo regalo, a breve potremmo demolirla insieme: il contenzioso si chiuderà il 18 marzo. Poi penso alla Sanderson, un altro caso emblematico di cui abbiamo parlato più volte”.
Il 10 alla Giunta
Un 10 che ha un origine precisa, quello assegnato agli assessori. “Non c’è mai stata una Giunta che parla e parla senza appunti. Tutto quello che hanno fatto lo hanno fatto con amore e dedizione verso la città, per questo sanno di cosa parlano. A loro assegno 10 e vi spiego perché: non hanno toccato e non hanno fatto toccare a nessuno la marmellata. Prima fare l’assessore significava fare lobby, fare i propri interessi: loro non lo hanno mai fatto”.
Il 10 e lode a Basile
E poi la scelta di Basile e il 10 e lode: “A Basile invece do 10 e lode. Per la prima volta nella storia c’è stato un direttore generale che non ha chiesto visibilità e ha lavorato con umiltà. Non lo trovavate mai nella sua stanza perché girava le stanze degli altri per lavorare con tutti. Lui è stato scelto per questo: ha fatto la differenza”.
De Luca: “Io da solo sono un partito politico”
Infine De Luca è certo: “Potete segnarvelo, Basile sarà sindaco di Messina e De Luca sarà presidente della Regione siciliana. Piaccia o non piaccia a qualche segmento della città. Quando faremo la nostra scuola di formazione di politica e classe dirigente, potrò dare lezioni di bilanci e comunicazione politica. Io da solo, Cateno De Luca, sono un partito politico. Faccio da solo cose che i partiti fanno con centinaia di persone. Mi sono stancato di avere certe etichette. Cateno De Luca ha fatto il sindaco perché è bravo”.
Cateno De Luca è BRAVO 🤔….. SÌ…..a “vendere” a PAROLE pure la Fontana di Trevi 😏
L’egocentrismo e le manie di grandezza non si possono tenere. Spero solo che la gente capisca che di dittatura e regimi ne abbiamo avuti in passato e vediamo anche oggi a cosa portano “guerre”. Gente, non vi fate infinocchiare. Ripercorrere tre anni e mezzo di volgarità insulti e, cosa più grave, il fatto che ci ha messi gli uni contro gli altri, questo è colui che volete a governarvi.
Io credo che bisogna riportarlo al suo paesino dove sembra non sia neanche tanto ben voluto.
Segniamocelo che lui sarà Presidente della Regione, e Basile Sindaco🤔…… Ma come mai questa certezza? Ha fatto per caso qualche altro patto 😳😏??????Parli ORA o TACCIA PER SEMPRE😡
Vuole fare anche il Presidente del Consiglio Comunale e ne è
convinto.
Come la vedo io potrebbe fare al massimo il rappresentante di classe della scuola frequentata da uno dei figli, a condizione che superi un corso di buona educazione ed un ciclo di sedute dallo psicanalista per eliminare quelle volgari sconcezze che lo caratterizzano e che sono per chi lo segue le doti sue migliori
Oh della Lettera Madre e Regina salva Messina, salva Messina da questi personaggi che trasmettono odio sociale e con attacchi e offese
verso chi, per il proprio lavoro,
cerca di comunicare con obiettività e correttezza fatti e circostanze
È da tanto che andavo dicendo di curarlo, adesso è tardi…non c’è nulla da fare!
In quel 20% ci sono: la scerbatura e pulizia dei marciapiedi, la pulizia delle strade e la manutenzione delle strade che assomigliano alle strade di Beirut.
Sono state abbellite solo poche zone, solo per questione di voti.
I cittadini pagano quotidianamente queste mancanze.
Vergogna: ha il coraggio di vantarsi.
Chi si loda s’imbroda. Vecchi proverbi sempre attuali. Saggezza popolare.
il delirio aumenta di giorno in giorno quasi come il numero di miliardi che dicono di aver ottenuto dalla comunità europea 😀 😀
Questa e la pagina dei commenti contro De Luca.
Brutta l’invidia.
Non siete obiettivi.
Dovete giudicare su quello che ha fatto in questi 3 anni .
Le amministrazioni comunali precedenti in tanti anni di governo forse hanno fatto il 30 % di quanto ha fatto Lui.
Quindi ?
Questa è una pagina aperta a TUTTI 😤infatti c è pure lei 😏…invidia per chi? Per un aizzatore della folla?Per uno che mistifica i fatti?Per uno che ha dimostrato che le sue PAROLE stanno a 0? Io non provo invidia in generale ,ma se mai dovessi provarla “invidierei ” SOLO il BELLO 🤩 quindi non è il caso,😳 in questi caso 😏…..cosa ha fatto in 3 anni🤔???…. TANTO 😳 pure TROPPO…..ma gli è SERVITO ….gli siamo SERVITI….. Egregio, mi sa che l’obiettivo non è lei….si ricordi che chi lascia un’ opera a metà non potrà MAI dire di aver fatto un OPERA 🤔……le incompiute, sono maggiori delle compiute per le SUE ESIGENZE 😡…..e francamente avete stancato a parlare SEMPRE delle vecchie amministrazioni, perché quando votiamo è per il presente e futuro, no per il passato e trapassato prossimo 😤😡😖!!!!!! Tra l’altro MAI ricordo la città più DEGRADATA di così….pure quando c’ erano i PEGGIORI 😤😡😖!!!!
OGNUNO DI NOI ESPRIME LA PROPRIA IDEA CHE PUO’ NON ESSERE UGUALE.
IO RIMANGO DELLA MIA E GLI ALTRI POSSONO PENSARLA DIVERSAMENTE.
COMUNQUE NON E’ UN PROBLEMA