Messina, De Luca in sopralluogo allo stadio. Un "concorso di idee" per la copertura. VIDEO

Messina, De Luca in sopralluogo allo stadio. Un “concorso di idee” per la copertura. VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina, De Luca in sopralluogo allo stadio. Un “concorso di idee” per la copertura. VIDEO

Tag:

mercoledì 21 Luglio 2021 - 13:52

Il sindaco in visita al "Franco Scoglio" parla dei progetti futuri per l'impianto e delle strategie dell'amministrazione tra sport e grandi eventi

È stata una lunga mattinata quella vissuta oggi allo stadio “Franco Scoglio”, dove il sindaco De Luca e gli assessori Mondello, Gallo e Caminiti hanno accolto la stampa per una conferenza stampa e un sopralluogo all’interno della struttura. De Luca è tornato a parlare, come aveva già annunciato, di quanto sia importante riqualificare l’impianto di San Filippo per dar vita a una strategia a lungo termine che riguardi tanto lo sport quanto i grandi eventi. “Per tenere in piedi una struttura del genere ci vogliono i soldi”, ha affermato il sindaco, parlando di lavori “già iniziati” e, soprattutto, di un investimento di 500mila euro complessivi, 300mila per gli interventi attuali e 200mila per quelli che Messinaservizi opererà anche intorno allo stadio.

Gli interventi e le condizioni della foresteria

Si parla di manto erboso, con un intervento di circa 90mila euro in un anno, ma anche e soprattutto di impianto di videosorveglianza, di impianto elettrico, di potenziamento delle torri faro, di installazione di gruppi di continuità, della sistemazione del sistema antincendio, di lavori idraulici e della sistemazione della parte esterna, di quel parco che il presidente di Messinaservizi Lombardo, presente alla conferenza, vuole “restituire alla città, adeguandolo in termini estetici e di sicurezza”. Ma non è finita, perché il sopralluogo si è spostato anche all’interno della foresteria, con il sindaco a fare da guida ai presenti lunghi infiniti corridoi e stanze distrutte.

Si cercano idee per la copertura

Tra cucine, bagni e intere aree che nel corso degli anni hanno subito abbandono e atti di vandalismo, De Luca ha poi annunciato che sarà definito un “concorso di idee per cercare il modo giusto per arrivare alla copertura totale o parziale dello stadio”. “Metteremo in palio un premio di 50mila euro”, ha affermato il sindaco, “perché per noi diventa fondamentale trovare la migliore idea possibile. Entro Natale voglio regalare questa idea ai tifosi, per poi partire finalmente con la copertura”. Un’idea che, nella mente dell’amministrazione, debba prevedere l’utilizzo di strutture innovative, con materiali rinnovabili e sostenibili, o addirittura prevedere la produzione di energia elettrica per soddisfare un fabbisogno di circa 200mila euro annui solo di costi energetici. “Da oggi si apre una prospettiva nuova”, dice a più riprese De Luca. I tifosi e tutti i cittadini ora aspetteranno soltanto di potersi riappropriare del loro stadio, tra sport, concerti e grandi eventi.

2 commenti

  1. Purtroppo hanno ragione i vincitori del festival di Sanremo il magico pifferaio “parla e non sa di cosa parla”la realtà nuda e cruda ha perso i consensi e cerca dì recuperarli illudendo e raccontando un cumulo di favolette a destra e manca ultimamente con idee che definirle strampalate è puro eufemismo ma la cosa che più fa rabbrividire è che ci sono persone che ancora ci credono mah bho buona giornata

    10
    2
  2. Mette in palio un premio di 50 mila euro😳……ma che bravo 😍…….prima risparmia e poi regala..😤…..e certo mica paga di tasca SUA 😖😡50 mila euro per un idea?Posso partecipare? SONO SICURA che la mia idea VINCA perché FUNZIONALE e FUNZIONANTE. “SPARISCA”😁 così non sento più le sue CASTRONERIE.. …io ci guadagno😏 e in più RISPARMIAMO pure 50 mila euro…😁..

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007