I lavori di messa in sicurezza proseguono. Completata parte della pavimentazione, si procederà con aiuole e bagni
Servizio di Silvia De Domenico
Per un paio di settimane i cancelli della villa comunale sono rimasti chiusi. Oggi però sono ricomparsi operai e mezzi. Uno stop dovuto a un ritardo nella consegna del materiale per la sostituzione della pavimentazione, ormai dissestata da anni.
Le mattonelle del percorso centrale, che va dal viale Boccetta a via San Giovanni di Malta, sono già state sostituite. Ma quella era la parte che versava nelle condizioni migliori. Diverso è il caso dei corridoi laterali della villa, in queste zone infatti la pavimentazione è stata totalmente rimossa. Si è cercato di salvare il salvabile, alcune delle mattonelle sono state messe da parte e verranno riutilizzate. Per il resto verrà posato il materiale nuovo.
Sono stati già smontati anche i blocchi di cemento alla base dei vecchi chioschi, sgomberati nel mese di ottobre 2021, poco prima dell’inizio dei lavori.
Come proseguiranno i lavori
Si proseguirà, quindi, con il posizionamento della nuova pavimentazione e l’ampliamento delle aiuole che circondano le Magnolie. Le piante sono vincolate dalla Soprintendenza ed è stato disposto appunto l’allargamento del perimetro di terra per dare più spazio alle radici. Le aiuole saranno delimitate dalla pietra originaria, la cosiddetta lumachella. Una pietra già presente nelle bordure delle vecchie aiuole, anch’essa sotto vincolo della Soprintendenza.
Ultimo step i bagni
Ultimati i lavori di pavimentazione e delimitazione delle aiuole si passerà alla ristrutturazione dei bagni, chiusi al pubblico ormai da anni. Questo sarà l’ultimo passaggio per completare i lavori di messa in sicurezza della villa comunale. Non si potrà parlare di restyling vero e proprio, perchè la somma stanziata di 200.331, 29€ servirà a coprire solo gli interventi necessari per eliminare i pericoli. In sostanza la villa manterrà il look di sempre.
Riaprirà alla città l’11 giugno
Siamo al giro di boa. Sono già trascorsi tre dei sei mesi previsti per i lavori, iniziati il 13 dicembre 2021. Il direttore dei lavori, l’architetto Giovanni Rizzo, ci ha assicurato che i tempi verranno rispettati e che la villa verrà riconsegnata al comune, e quindi alla città, il prossimo 11 giugno.