L'ottava giornata sociale diocesana
MESSINA – Giovanni, bellezza, impegno diocesano. Una giornata per combinare l’attenzione e la cura dei territori con il messaggio evangelico e il richiamo al Creato da parte di di Papa Francesco. A conclusione delle iniziative “Tempo del Creato”, l’Arcidiocesi di Messina ha promosso stamattina, all’aula “Cannizzaro” dell’Università, l’ottava Giornata sociale diocesana: “Educhiamo alla bellezza i giovani“.
In questo periodo, a partire dalla Giornata del Creato, come Tempostretto abbiamo partecipato attivamente con le dirette Facebook e la partecipazione dell’editore Pippo Trimarchi, alle iniziative, condividendone gli obiettivi e lo spirito.
Il tutto in un filo comune dalla “Laudato si’” e dalla Settimana Sociale di Taranto nel segno di “un rinnovato impegno socio-politico”, con la presentazione della seconda edizione del Percorso di formazione per una ecologia integrale dal titolo “Custodiamo la città”.
Dopo il saluto dell’arcivescovo, monsignor Giovanni Accolla, del Pro rettore dell’Università, Giovanni Moschella, e della Delegata Rus (Rete Università Sostenibili) Università, professoressa Roberta Salomone, don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, e don Antonio Panico, vicario episcopale per la Pastorale sociale e docente di Sociologia ambientale.