Cosa fanno i volontari, le unità cinofile e come si presta soccorso alla popolazione. Info e dimostrazioni a piazza Unione Europea
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Quanti cittadini sanno realmente cosa fare in caso di calamità naturali? Da questa domanda nasce l’idea di un villaggio mobile che parli di prevenzione e soccorso alla popolazione. E’ partito da Palermo, è arrivato a Messina e poi proseguirà il suo viaggio verso Catania: è la nuova campagna di sensibilizzazione ideata dalla Regione Siciliana.
A piazza Unione Europea fino a sabato 11
Sarà a piazza Unione Europea fino a sabato 11 novembre. Alla sua presentazione sono intervenuti tra gli altri il responsabile della Protezione Civile di Messina, l’ingegnere Bruno Manfrè, e l’assessore al ramo Massimo Minutoli. Con loro abbiamo parlato dell’estate di fuoco che ha vissuto la Sicilia e delle fragilità che ne deriveranno nella stagione invernale. Anche le colline messinesi hanno molto sofferto ed è inevitabile, come spiega l’assessore Minutoli, che una terra attraversata dalle fiamme diventi fragile dal punto di vista del dissesto idrogeologico.