Il sindaco Cateno De Luca ha invitato tutti i cittadini a visitare il bosco insieme a lui il 28 novembre: "Consegniamo un bene prezioso, sia rispettato"
MESSINA – La Foresta, costituita prevalentemente da una Pineta, dopo diversi decenni trascorsi tra proposte e tentativi, come da progetto iniziato quindici anni fa, è stata interessata da interventi relativi alla riqualificazione ambientale del bosco, al ripristino ed al potenziamento della viabilità forestale, nonché il recupero delle fasce tagliafuoco. Il bosco di “Camaro”, ubicato oltre l’abitato del villaggio di Camaro sui Peloritani, tra le “quattro strade” e Pizzo Chiarino, ricopre una superficie di circa 100 ettari di proprietà comunale rappresentando un vero e proprio polmone verde per la Città di Messina.
“Consegniamo ai cittadini un’importante area verde a pochi passi dalla città” ha dichiarato il sindaco di Messina Cateno De Luca subito dopo il taglio del nastro. “Adesso chiedo a tutti i messinesi di rispettare questo luogo senza sporcarlo, ed invito tutti il 28 novembre per una passeggiata durante la quale potremo ammirarne tutta la bellezza”.
Il sindaco ha parlato di “una importante iniziativa per presentare alla città la Foresta riqualificata che si terrà, come detto domenica 28, dalle 8 alle 12, cui sono invitati a partecipare la cittadinanza, le scolaresche e le Associazioni ambientaliste per trascorrere un momento conviviale per conoscere la bellezza paesaggistica del bosco cittadino, arricchito dalla degustazione di prodotti tipici messinesi e, dulcis in fundo – chiosa De Luca – stupirò cucinando personalmente per tutti i partecipanti”.
La Foresta, costituita prevalentemente da una Pineta, dopo diversi decenni trascorsi tra proposte e tentativi, come da progetto iniziato quindici anni fa, è stata interessata da interventi relativi alla riqualificazione ambientale del bosco, affidati all’impresa SicilVerde s.r.l., e derivanti da un finanziamento di 1 milione e 50mila euro (con un importo a base d’asta di 776mila e 350 euro). I lavori hanno riguardato inoltre il ripristino ed il potenziamento della viabilità forestale, nonché il recupero delle fasce tagliafuoco. Il bosco di “Camaro”, ubicato oltre l’abitato del villaggio di Camaro sui Peloritani, tra le “quattro strade” e Pizzo Chiarino, ricopre una superficie di circa 100 ettari di proprietà comunale rappresentando un vero e proprio polmone verde per la Città di Messina.
Presenti all’inaugurazione, questa mattina, il sindaco Cateno De Luca, gli assessori all’Arredo urbano Massimiliano Minutoli, all’Ambiente Dafne Musolino e all’Istruzione Laura Tringali; i titolari della ditta Siciliverde, esecutrice dei lavori. Hanno preso parte, inoltre, il vicecomandante vicario della Polizia municipale commissario Giovanni Giardina; il comandante della Polizia metropolitana Antonino Triolo; l’Ispettore ripartimentale delle foreste di Messina Giovanni Cavallaro con la dirigente Rosa Commendadore ed una delegazione di studenti degli Istituti superiori Antonello, Verona Trento, Minutoli, una classe dell’Istituto Agrario Cuppari e una della Sezione geometra, e gli Istituti Comprensivi Albino Luciani e Giorgio La Pira.
Per raggiungere il sito è necessario accedere dalla Strada provinciale 50 bis per Dinnammare, raggiungendo la Pineta di Camaro dal bivio che porta al Centro Polifunzionale di educazione ambientale Azienda Foreste sui Colli San Rizzo.
GRANDISSIMA AMMINISTRAZIONE COMPLIMENTI X IL RISULTATO RAGGIUNTO. VORREI RICORDARE CHE IN UN TEMPO NON MOLTO LONTANO PSEUDO AMMINISTRATORI AMANTI DELLA NATURA E DEL VERDE NON HANNO FATTO NULLA. GRAZIE FRATELLO SINDACO.
😁👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 SPERIAMO che non faccia la fine dei balconi sui laghi di GANZIRRI……. dopo l’inaugurazione non BISOGNA ABBANDONARE ma ci DEVE ESSERE CURA e SORVEGLIANZA degli organi preposti perché gli INCIVILI SENZA CONTROLLI sono DURI A ESTINGUERSI!😖😤😡
la pulizia sui laghi c’è ed è stata fatta una scerbatura il 28 ottobre e la pulizia non manca u nzivatu di turno con le buste
Solo una sorveglianza capillare con video sorveglianza e punizioni esemplari ci potranno salvare dal degrado.