All’interno dell'istituto Cristo Re, esiste una struttura sconosciuta a molti messinesi, ma frequentata da ragazzi di tutta Italia: il centro di Orientamento Vocazionale
All’interno dell’istituto “Cristo Re”, esiste una struttura sconosciuta a molti messinesi, ma frequentata da ragazzi di tutta Italia: il centro di Orientamento Vocazionale. Un Seminario gestito dai padri Rogazionisti, i quali si propongono di accompagnare adolescenti e ragazzi in un cammino di discernimento che possa indicare loro la via su cosa fare nella vita, sia essa il sacerdozio, l’esperienza coniugale o la carriera. Un cammino condiviso con altri giovani, alla scoperta del proprio intimo essere. La struttura è diretta con professionalità da padre Claudio Marino, il responsabile è padre Alessandro Polizzi.
Una grande famiglia
Accompagnati dall’animatore vocazionale padre Claudio Pizzuto, abbiamo fatto un giro all’interno, scoprendo le attività che svolgono gli ospiti: “I ragazzi vivono insieme a noi dalla domenica al venerdì” ci racconta padre Claudio “La mattina frequentano normalmente le scuole cittadine da loro scelte, al loro rientro, nel resto della giornata, condividiamo i pasti, la preghiera, lo studio e le attività ludiche”. Per i ragazzi che vengono da fuori Messina è più difficile tornare alle loro abitazioni nel fine settimana, ma l’atmosfera famigliare che si respira fra di loro sopperisce ogni mancanza, volti sorridenti quelli di Giambattista da Napoli, Nethma originario dello Sri Lanka, e Gabriele di Bari: “Mi sono trovato subito bene in questa struttura, al contrario di quello che molti pensano, qui lo scopo non è solo formare dei preti, ma uomini. Qui impariamo a vivere nel mondo da bravi cittadini”.