Buon cibo e tanti vini Doc: ecco come si promuoverà il territorio fuori dai confini messinesi
Di Silvia De Domenico
MESSINA – I nostri prodotti più rappresentativi diventeranno ufficialmente messinesi. Anche Messina si doterà della Denominazione comunale di origine. Il marchio De.Co. sarà fondamentale per promuovere i prodotti tipici locali. Così l’amministrazione comunale supporterà l’enogastronomia e i produttori del territorio messinese.
Cooking show del sindaco: “Il mio primo arancino”
Il tipico arancino messinese e le braciole sono i prodotti più rappresentativi della cucina nostrana. Con uno show cooking al MuMe (Museo Regionale di Messina) il sindaco Federico Basile, accanto allo chef dell‘Ancora, e l’assessore Alessandra Calafiore, affiancata dall’azienda Lombardo, hanno preparato un arancino al ragù e una braciola messinese. Per la prima volta il sindaco si è cimentato nella preparazione del primo prodotto candidato all’attribuzione del marchio De.Co. (Demominazione Comunale di Origine).
“De.Co. findamentale per la promozione del territorio”
L‘assessore alle Attività Produttive del Comune di Messina Massimo Finocchiaro e la presidente dell’associazione Doc Mamertino Flora Mondello raccontano le conseguenze che avrà il lancio del marchio per il turismo enogastronomico e i produttori del territorio messinese.
Presente anche la senatrice ed ex assessore del Comune di Messina Dafne Musolino che durante il suo precedente mandato aveva lavorato al raggiungimento del risultato presentato oggi alla stampa e alla città.