I lettori segnalano
MESSINA – Una passeggiata nel weekend e una triste scoperta: sul lago grande di Ganzirri una moria di pesci. Pesci morti sul lago e in alcuni casi liquami segnalati dai nostri lettori. Una perla del nostro territorio che, negli anni, è stato spesso oggetto di degrado a causa della mancanza di rispetto e tutela ambientale da parte dei cittadini. Su questi temi l’ex sindaco De Luca è intervenuto spesso.
Ora, con un’ultima verifica domenica 18 settembre, i pesci morti risultano a occhio nudo davvero tanti. Come mai? Da alcuni controlli che abbiamo fatto l’Amam ha provveduto a occuparsi del sistema fognario per risolvere il problema degli scarichi. E la Città metropolitana ha eseguito i lavori di dragaggio dei canali. Una causa della morte dei pesci potrebbe essere quella dell’ossigenazione.
In generale, la manutenzione dei laghi è in corso e anche questo aspetto dovrà essere verificato.
Un equilibrio precario: una riserva naturale in un contesto urbanizzato
Rimane un equilibrio precario: avere realizzato una riserva naturale in un luogo urbanizzato lo espone a troppi elementi d’inquinamento, a partire dai comportamenti dei cittadini e dalla necessità che le istituzioni svolgano un costante monitoraggio. Nel segno della cura e della tutela.
Ma sul tema continueremo a fare verifiche.
I pesci nel lago di Ganzirri muoiono! Perché? E evidente! Nel lago scaricano le fognature delle abitazioni! Non è stato fatto nulla per depurare questi scarichi! E il lago muore! Altro che allevamento di cozze! Tutto quello che hanno detto è solo propaganda! Non hanno fatto nulla, a partire da De Luca, a Messina per depurare le acque!