Il listino e la gamma. L'esordio della terza generazione
Il prototipo della nuova Nissan Qashqai è presente in esclusiva per tutta la settimana presso il salone della concessionaria Team Motors a Messina.
Nel 2020 il mercato di riferimento della concessionaria ha fatto registrare una forte crescita nelle vendite di vetture con propulsori elettrificati, puntando al futuro con il nuovo ibrido firmato Nissan.
Una storia di successo a partire dal suo esordio, nel 2007, il nuovo e rivoluzionario Crossover ora si presenta nella sua versione più evoluta mantenendo le caratteristiche che ne hanno determinato il successo.
Profondamente rivista nelle linee, la nuova Nissan Qashqai sfoggia un design chiaramente ispirato al concept Ariya, con forme più generose e dal sapore moderno. Un’ auto iconica che ha inventato il crossover con fortissime aspettative, tutte ben ripagate. Tutte le forme sono moderne, a partire dall’esterno con una spiccata fisionomia, che non tradisce le vecchie forme. Grazie allo studio dei dettagli, il nuovo ibrido è stato alleggerito per consumare di meno, con molti elementi in alluminio e materiali tecnici che la fanno essere regina del comfort.
Novità anche per le prese d’aria per diminuire l’impatto con l’aria e migliorare la rumorosità. Più lunga di 3,5 centimetri, arriva ora a 4,43 metri, mentre il passo è cresciuto fino a 2,67 metri.
Entrando nella Nissan si respira un’aria nettamente più tecnologica rispetto al passato. L’abitacolo, molto più comodo ospita un cruscotto digitale con lo schermo da 9 pollici del sistema di infotainment a farla da padrona, mentre dietro il volante trova posto il display della strumentazione da 12,3 pollici. Nell’attuale versione degli allestimenti, i sedili sono stati creati in modo da avere meno assorbimenti per il passeggero, per una guida decisamente più comoda, mentre nella versione in uscita Tekna + i sedili presentano anche le funzioni aria condizionata e massaggio.
Una novità, oltre allo schermo, è l’app Nissan Connect Services che traccia via gps la posizione della vettura, apre e chiude le portiere o spegne le luci: una vera manna per gli smemorati, e non solo.
Impostando il luogo che si vuole raggiungere e proiettandolo sul navigatore, è possibile cercarlo a casa e tramite l’app, mandarlo sull’auto.
Una vera innovazione sono anche i gruppi ottici a Led dal profilo molto sottile, adattativi in base alla strada, con spegnimento automatico in caso di incontro con vetture frontali e direzionamento immediato dei fari nei laterali della strada.
Il portabagagli posteriore, automatico, più grande di 74 litri rispetto alla generazione precedente, si apre con il movimento del piede nella premiere edition.
Ma la vera rivoluzione è sotto il cofano. Addio motori Diesel, benvenuti ibridi. Parliamo di una vera rivoluzione che ha dichiarato addio ai motori Diesel, dando il benvenuto alla generazione ibrida. Si parte da una 1.300 mild – hybrid da 140 CV fino ad arrivare a 158 CV, nella versione automatica, quest’ultima variabile di potenza abbinabile al cambio Cvt Xtronic e alla trazione integrale con cinque modalità di funzionamento in base al terreno che si percorre. Nel 2022, invece, arriverà l’e-Power, un’inedita versione elettrificata adatta a chi generalmente fa i 30 mila Kilometri l’anno, che non ha bisogno di caricarsi, ma si carica in maniera costante tramite un motore a benzina che funge da gruppo elettrogeno, eliminando completamente i picchi di consumo.
Una scommessa assolutamente vincente che promette consumi bassissimi (si parla di una percorrenza di 6,4-6,5 litri / 100 km e di 7 litri / 100 km con XTronic e trazione integrale), contribuendo ad abbassare le emissioni di Co2 in linea con le direttive europee.
Chiediamo al titolare della concessionaria, Francesco Isaja, tre motivi per cui comprare la nuova versione della Nissan Qashqai.
“Sicuramente un MITO, perché è veramente un mito dell’automobile con tecnologia avanzata, e poi, quello su cui punta la Qashqai, la PREMIERE EDITION, ovvero super qualità degli interni e degli esterni, un vanto per la Nissan anche rispetto a marchi blasonati che spesso presentano una qualità inferiore. Siamo concessionari dal 1994 ed è una casa su cui abbiamo sempre puntato; questa sarà un’ottima macchina per il rilancio di Nissan.
Infine, SICUREZZA: tutte le macchine Nissan hanno il ProPilot, un sistema che nel momento in cui sente che il guidatore non ha più in mano lo sterzo la macchina comincia a rallentare, accende le quattro frecce e si ferma nella corsia di emergenza, oltre alla presenza della telecamera che è stata ingrandita di raggio quindi permette di vedere molte più cose”.
Per chi volesse ammirarla in concessionaria basta prenotare telefonando al numero 090 692930.
Davanti e dentro fa schifo! Meglio l’attuale Qashqai.