Messina per il popolo ucraino dopo un anno di guerra VIDEO

Messina per il popolo ucraino dopo un anno di guerra VIDEO

Redazione

Messina per il popolo ucraino dopo un anno di guerra VIDEO

Tag:

sabato 25 Febbraio 2023 - 20:25

La manifestazione promossa dall'associazione "Liberi, oltre le illusioni", con Circolo Arci "Thomas Sankara" e il Comitato Donnevitalibertà

foto e video di Anna Aram Trimarchi, intervento in video di Francesco “Chicco” Carabellò

MESSINA – In piazza a sostegno della popolazione ucraina un anno dopo l’invasione russa. Messinesi e ucraini, insieme, per ribadire l’importanza della libertà contro ogni aggressione. Una manifestazione animata, quella di sabato 25 febbraio, davanti al Municipio, promossa dall’associazione “Liberi, oltre le illusioni” e si sono uniti il Circolo Arci “Thomas Sankara” e il Comitato Donnevitalibertà. Dall’inizio dell’invasione russa del territorio ucraino, il Circolo Arci Thomas Sankara, si legge in un documento, “collegato a varie rete europee per il supporto ai richiedenti asilo, ha seguito persone in fuga nel loro viaggio in Europa. Ha, inoltre, promosso l’accoglienza diffusa tra la propria rete di sostegno e sta seguendo diverse famiglie messinesi che hanno aperto le proprie case a profughi ucraini. Ha ampliato la raccolta di beni di prima necessità promossa dalla locale chiesa ortodossa e ha creato la pagina Aiutiamo l’Ucraina, @MessinaUcraina”. Tanti gli interventi durante la manifestazione.

Palazzo Zanca oggi è illuminato di giallo e blu, colori della bandiera ucraina, per esprimere solidarietà nei confronti del popolo ucraino ad un anno dall’invasione russa. Il sindaco Federico Basile, la Giunta e il Consiglio comunale manifestano attraverso il gesto di colorare di giallo e blu il Palazzo comunale la vicinanza agli uomini, alle donne e ai bimbi ucraini e “auspichiamo che la proiezione dei colori giallo e blu sia un ulteriore appello alla pace e alla solidarietà affinché si possa arrivare presto al termine del conflitto”, ha detto Basile.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007