A Messina la psicosi Astra Zeneca sembra non esserci, stamane in Fiera vaccinazioni a pieno regime
Alla Fiera di Messina stamattina la vaccinazione del comparto scuola e degli over 70 con AstraZeneca è andata avanti regolarmente. Poche le rinunce, i candidati ai vaccini hanno risposto bene malgrado le notizie allarmanti, dimostrando fiducia.
Da oggi è stato attrezzato a pieno anche il padiglione 7A insieme a quello 7B dove continuano ad operare circa 200 persone tra infermieri, medici, personale 118 e psicologi. Si attendono rinforzi per mettere a regime tutti i corridoi e aumentare il dosaggio, che si attesta intorno ai 600 vaccini al giorno.
A tutti viene controllata la documentazione medica per verificare quale vaccino può essere effettivamente inoculato. Buona parte dei candidati si presenta comunque già ben informato dagli specialisti di fiducia e dal medico di famiglia.
Pochissimi erano invece stati informati che sarebbe opportuno sottoporsi prima ad un test sierologico quantitativo per verificare se si è contratto il virus in passato, in forma asintomatica, e verificare la quantità di anticorpi presenti, così da evitare lo “spreco” delle dosi per chi è già immune e contenere le reazioni avverse, possibili nel caso in cui chi viene vaccinato ha contratto il coronavirus.
Alessandra Serio e Matteo Arrigo