Un bene che torna alla fruizione di cittadini e turisti. L'affitto costerà alla Città metropolitana 60.000€ l'anno
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Tanti messinesi non l’avevano mai visto prima: il Monte di Pietà apre finalmente le sue porte alla città. Il sito, di proprietà dell’Arciconfraternita degli Azzurri, è stato affittato per i prossimi sei anni dalla Città metropolitana di Messina. Costerà all’ente 5.000€ al mese, ma secondo gli amministratori sarà in grado di autofinanziarsi: potrà essere, infatti, a sua volta affittato a privati per eventi e cerimonie. L’obiettivo è quello di coprire i costi del canone, la manutenzione ordinaria, la pulizia, la guardiania e il sistema di controllo tramite telecamere.
A breve un regolamento per fare richiesta del sito
Come spiegano il sindaco Federico Basile e il direttore generale Salvo Puccio a breve verrà pubblicato il regolamento che stabilisce come, quando e a che cifra richiedere la location. Ci si potrà ad esempio sposare, festeggiare battesimi o organizzare eventi culturali, musicali, sfilate di moda o serate a tema enogastronomico. Insomma potrà fare da sfondo a qualsiasi tipo di evento pubblico o privato. D’altronde se Messina si candida a diventare davvero città della musica e degli eventi non può certo fare a meno di location esclusive come questa.
Ecco le immagini della prima serata di apertura al pubblico. Per l’occasione sono stati offerti dei buffet di dolci preparati dalle pasticcerie messinesi Freni e Di Pietro.
Il Monte di Pietà nacque a Messina per una nobile causa ,e cioè venire in soccorso della popolazione ,a quel tempo vittima dell’ usura ……in virtù di ciò,invito l’Arciconfraternita degli Azzurri a renderla SEMPRE fruibile a tutti per tenere viva la memoria e la bellezza del Monte di Pietà,anche dopo la concessione al Comune, magari facendo la stessa cosa dell’ amministrazione che pensa di affittare questa location per eventi in modo da coprire le spese…..sarebbe giusto e sarebbe MEGLIO anziché poi continuare a tenerla chiusa.
libero sfogo agli zalli