200.000€ per la riqualificazione e messa in sicurezza della villa comunale. Si interverrà su pavimentazione, aiuole, cancelli, panchine e bagni
Dopo più di due settimane di stallo finalmente hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Villa Mazzini. I cancelli erano stati chiusi lo scorso 26 novembre, ma per via di un ritardo nella consegna dei materiali le opere di risanamento hanno avuto il via solo all’inizio di questa settimana. Il restyling interesserà tutto lo spazio verde comunale, che rimarrà chiuso al pubblico per 180 giorni. La fine dei lavori, infatti, è prevista per maggio 2022.
L’importo stanziato dall’amministrazione comunale è di 205.839,43€. Una somma che permetterà di intervenire sulla messa in sicurezza e recupero conservativo della pavimentazione, ripristino dei muretti delle aiuole, ripristino cancelli d’ingresso, recinzione perimetrale e panchine, ripristino delle caditoie per la raccolta acque piovane, impianto di irrigazione. E soprattutto la ristrutturazione dei bagni, chiusi al pubblico ormai da anni. Tanto da costringere le famiglie con bambini ad utilizzare le grosse radici di un albero come bagno di fortuna. Non mancheranno interventi di prevenzione agli atti vandalici: verrà, infatti, contestualmente realizzato l’impianto di videosorveglianza. E infine un tocco tecnologico: la villa sarà dotata di Wi-Fi.
I lavori, consegnati nel mese di novembre dal sindaco De Luca e dagli assessori Caminiti e Musolino, sono stati appaltati alla ditta OPERA APPALTI SRL con sede a Torregrotta (ME).
Servizio di Silvia De Domenico
Mi pare che l’idea di sottoporre a video sorveglianza le zone risanate sia più che buona.
Se verrà prevista e mantenuta anche la manutenzione ordinaria sarà di certo un lavoro ben fatto.
Noi siamo qui.