Dal serbatoio di Piedimonte, passando per Taormina e Sant'Alessio. Cosa è stato fatto per rendere la condotta più sicura
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Si è conclusa la prima di sei giornate senz’acqua a Messina. 24 ore di interventi lungo l’acquedotto Fiumefreddo: sono 9 i punti in cui è stata sostituita la vetusta condotta. Una rete idrica lunga 57 km (da Piedimonte a Messina) realizzata quasi 40 anni fa e sulla quale non si erano mai fatti interventi così radicali. Oggi ve la mostriamo in tutte le sue fragilità.
Ad aprile Messina avrà più acqua, ma non 24 ore al giorno
Vi portiamo nel cuore di questo progetto, per scoprire cosa è stato fatto nella prima fase e cosa verrà fatto in quelle successive. Gli interventi programmati, infatti, saranno in tutto sei. L’ultimo ad aprile 2024. È bene ricordare che alla fine di questo ciclo di sostituzioni, ammodernamento e messa in sicurezza non raggiungeremo ancora l’obiettivo dell’acqua h24, ma ne avremo comunque molta di più. Ecco come.
Viaggio dal serbatoio di Piedimonte alle nuove valvole di Taormina
A spiegarlo, nel nostro viaggio da Piedimonte a Taormina, sono la presidente dell’Amam Loredana Bonasera e l’ingegnere Fabio Marineo che si occupa della direzione lavori. Alla fine di una giornata di sopralluoghi fra un cantiere e l’altro, insieme ai componenti del Cda Alessandra Franza e Adriano Grassi, la presidente Bonasera è stata raggiunta nella zona ionica anche dal sindaco Federico Basile, dal direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio, dall’assessore Francesco Caminiti e dal direttore generale dell’Amam Pierfrancesco Donato. Quest’ultimo racconta, in video, come sono andati i lavori che parallelamente sono stati portati avanti in città al fine di ridurre gli sprechi nelle zone più critiche.
La prossima interruzione idrica sarà il 15 dicembre
Il prossimo intervento programmato è previsto per il 15 dicembre, ancora una volta con un’interruzione idrica di 24 ore. Ad eseguire i lavori sarà sempre la ditta Cospin, che nella prima giornata ha messo in campo 40 operai, sotto la direzione tecnica di Carmelo Alfonso.
Vedi qui la gallery fotografica👇🏻
Evvai con i serbatoi sulle terrazze!
Non ci credo, so solo che siamo a secco, e solo chi ha grossi motorini ha un po’ di acqua continuamente disagi, pensate che un anziano possa andare all’ autobotte. Se cammini per le strade ti accorgi che molte attività anche oggi hanno acqua a volontà, perché non si dice ufficialmente che se vuoi acqua, devi avere un motore aspirante ?
Così ci fate commuovere 🥲🥲
P.s. dalle foto in gentil concessione, vediamo come il grande intervento venga fatto da un paio di uomini valorosi e seri , e altri 20 che guardano
Sono esattamente 50 anni che sento dire la stessa cosa. Vergogna. “Buddaci”.
Perche dite 24 ore, l’acqua al centro manca da giovedì alle ore 12, e sono convinto che non tornerà prima di lunedì, questa e’ la verita che non leggo da nessuna parte. Luigi raffaele
Non capisco perché continuate a titolare senza acqua per 24 ore. Abito accanto Villa Mazzini e l’erogazione è stata interrotta giovedì alle 12.00 e l’acqua è tornata a scorrere nel rubinetto oggi, domenica mattina, e già alle 10.00 è stata interrotta nuovamente l’erogazione. Ma vi pare possibile continuare a subire questi disservizi!!!??? E poi non vedo quali meriti eccezionali abbia una amministrazione nel fare cose normali che non sono mai state fatte!!!
Buongiorno,
per semplificare, dato che gli interventi riguardavano 24 ore, abbiamo titolato così in precedenza ma abbiamo anche raccontato i disagi che si sono protratti fino ad ora.
Cordiali saluti
Martedì 21 novembre, ore 23,45 a Ganzirri niente acqua. Stamattina brevissima erogazione, con una pressione talmente bassa, che è arrivata solo alle abitazioni situate al pianterreno. Per il resto a secco. Il disagio sta diventando un vero incubo. Incertezza totale per le famiglie. Nessuno in grado di fornire notizie precise. L’erogazione dell’ acqua non si ha dalle ore 12 circa di giovedì 16.