Messina Servizi. "La nostra domenica nelle discariche a cielo aperto" VIDEO

Messina Servizi. “La nostra domenica nelle discariche a cielo aperto” VIDEO

Matteo Arrigo

Messina Servizi. “La nostra domenica nelle discariche a cielo aperto” VIDEO

Tag:

giovedì 15 Dicembre 2022 - 12:40

Gli interventi di bonifica a Maregrosso: "La gente butta di tutto e noi torniamo due o tre volte nella stessa zona"

intervista di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Matteo Arrigo

MESSINA – Due interventi di Messina Servizi nelle discariche a cielo aperto di Messina. Una domenica mattina, l’11 dicembre, salita San Cosimo e un’altra lì vicino, sempre a Maregrosso. Ci sono il capoarea Messina centro Gaetano Munnia, il vice Antonio Comandè, i team leader Carmelo Lombardo e Antonino Ferro. Una squadra per pulire aree usate in modo improprio per gettare rifiuti.

Spiega il capoarea Munnia: “Abbiamo trovato le solite mini discariche che facciamo due o tre volte la settimana. Ci sono persone che buttano abitualmente la spazzatura in strada e noi dobbiamo intervenire. Per la società è un costo. Viene utilizzato personale preso da altri servizi. Sono interventi straordinari dovuti alle brutte abitudini dei messinesi. Aggiunge il vice capoarea Comandè: “Dato che non fanno la differenziata, si trova di tutto. Per noi è diventata una routine: interveniamo in tante zone, lì dove si gettano i rifiuti, e poi ritorniamo a distanza di giorni, ritrovandoli di nuovo”.

L’appello è a utilizzare grauitamente le isole ecologiche e il servizio a domicilio per gli ingombranti (numero verde 800 042222). E Munnia aggiunge: “Continuare a buttare i rifiuti in strada significa alimentare l’emergenza igienica e sanitaria, tra topi, gatti ed enormi problemi ambientali. C’è una grande collaborazione con il corpo della polizia municipale e grazie al loro impegno stanno diminuendo le mini discariche in città. Ognuno fa la propria parte per ottenere questo risultato”.

Fondamentale, infatti, la sinergia tra amministrazione comunale, Messina Servizi, polizia municipale, guidata dal comandante Stefano Blasco, e cittadinanza per rinnovare e rendere più efficace un servizio di questo tipo. Una Messina più vivibile è possibile.

L’intervento

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ma Messina Servizi lo sa in che condizioni è la strada che da piazza d’armi sale ai colli Sarrizzo? A parte il fatto che la carreggiata è ridotta a 2/3 dell’ampiezza a causa della folta vegetazione ai bordi, in questo bosco che ormai la percorre tutta , alcuni concittadini vi scaricano di tutto: mobili, biciclette, frigo, gigantesche buste piene di qualsiasi rifiuto. Penso sia il caso di intervenire, oltre che per togliere i rifiuti ,anche per il taglio del bosco.

    0
    0
  2. Città di subumani…ci vorrebbero carri armati ed elicotteri apache

    0
    0
  3. Ma quanto ci vuole affinché si scovi chi non paga la TARI?
    Esistono diversi elenchi elettronici sulla popolazione (ad esempio forniture elettriche e residenza), perché non istituire un gruppo che li confronti con quello della TARI e faccia emergere le discrepanze per poi controllarle in modo veramente serio ed accurato?
    Si potrebbero anche usare incentivi, la somma spesa sarà molto minore di quella ricavata e si farà anche giustizia sociale verso i reali contribuenti che attualmente si potrebbero sentire abbandonati e turlupinati dalle varie amministrazioni, maledicendo il giorno in cui si sono iscritti alla TARI, regolarmente e civilmente.
    Che il sindaco disponga ed i dirigenti delle strutture interessate collaborino veramente, ci facciano questo regalo di Natale!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007