Messina. Tra stampanti, materassi e vasche: piccole discariche crescono a pochi passi dal centro. VIDEO

Messina. Tra stampanti, materassi e vasche: piccole discariche crescono a pochi passi dal centro. VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Tra stampanti, materassi e vasche: piccole discariche crescono a pochi passi dal centro. VIDEO

Tag:

venerdì 10 Settembre 2021 - 07:19

Che si passi da Gravitelli o da Montepiselli, le scorciatoie dai colli sono invase da spazzatura, gettata anche al centro della strada

di Giuseppe Fontana (riprese e montaggio Silvia De Domenico)

MESSINA – Una stampante, un materasso, innumerevoli buste di plastica, ma anche una “bella” vasca da bagno, parti di mobili e immondizia di ogni genere. Il nostro tour dell’immondizia, stavolta, non riguarda le periferie ma zone a due minuti di auto (o forse meno) dal centro storico. Dall’incrocio che sovrasta Gravitelli, Montepiselli, Bisconte e Catarratti, si può prendere qualsiasi direzione e, se si cerca spazzatura, non si resta delusi. La situazione peggiore, se si può fare una classifica, è quella che vede protagonista la strada provinciale 42, che dall’incrocio “scende” fino a via Noviziato Casazza per poi incrociare il Viale Italia. Un mix di rifiuti di ogni tipo accompagna il guidatore (perché passare a piedi è impossibile) lungo gran parte del tratto di strada, costeggiando la parete rocciosa e il parapetto.

Ma via Pietra Santa da una parte, a cui si arriva da Gravitelli, e via Militare Bisconte dall’altra, alla quale si aggiunge via Artiglieria, che dal viale Europa, cantiere permettendo, porta ai villaggi di Bisconte e Catarratti, non sono certo in condizioni esemplari. In una città in cui troppo spesso si parla di discariche abusive, di rifiuti e di inciviltà, non sono soltanto i villaggi delle zone più a sud e più a nord del territorio a vivere un momento poco felice dal punto di vista della pulizia. Anche al centro, purtroppo, è facile imbattersi in cose simili, ma Messina merita altro, non certo stampanti, materassi e vasche da bagno a bordo strada.

10 commenti

  1. Vergogna, Vergogna, Vergogna.

    10
    0
  2. Migliorate, semplificate, snellite intensificate il servizio porta a porta come anche le isole ecologiche e i cittadini non avranno più nessuna scuse.

    10
    7
    1. Qui è più colpa del servizio porta a porta o delle isole ecologiche che sono in funzione da anni senza intoppi.
      E’ l’inciviltà della gente che a questo punto va duramente repressa.
      Ci sono tutti gli strumenti per tenere pulita la città. La spazzatura viene raccolta al domicilio degli utenti, cosa fino a poco tempo fa impensabile e per rifiuti più importanti ci sono le isole ecologiche che personalmente uso con soddisfazione da anni.
      Mi auguro che l’amministrazione metta in campo tutti gli strumenti per far tremare chi ancora non si vuole civilizzare.
      Speriamo presto

      4
      1
      1. Che funzionino senza intoppi veramente non mi risulta. Quest’estate a LUGLIO dovevo buttare 2 vecchie TV e alcuni vecchi mobiletti. Ho chiamato il servizio porta a porta e dopo estenuanti centralini con inserimento dati, finalmente parlo con l’operatore che mi richiede gli stessi dati già dati in precedenza /mi chiedo perche me li avete chiesti all’inizio) e mi dice che la zona Nord non sarebbe stata servita dal servizio Porta a Porta prima di fine AGOSTO (IO HO CHIAMATO A INIZIO LUGLIO) ed inoltre non potevo scaricare più di 3 pz..
        Fermo restando l’inciviltà su cui non vi sono scuse, se questa lei me la chiama efficienza di un servizio…
        Nel mio specifico caso avendo un auto abbastanza capiente ho buttato giù i sedili posteriori, mi sono fatto aiutare visto il peso e l’ingombro delle 2 TV e le ho depositate all’isola ecologica.
        Ma mi chiedo, se avevo una Smart, dovevo noleggiarmi un furgone????

        2
        0
  3. Tra lo scempio ho notato un area videosorvegliata…….ma è funzionante? In teoria si dovrebbe sapere chi ha gettato in quel punto….. perché non viene impiegato l’esercito ? Il territorio deve essere marcato stretto, no lasciato al libero arbitrio di gente indegna di vivere nella civiltà del 2021…..e poi se è il caso girano con macchinoni,telefono all’ultimo grido e vestiti firmati……potete avere tutte le firme ,ma la vostra di firma di quello che fate a Messina dice quello che SIETE….. ZERO tagliato 😡😤😖

    4
    0
  4. HO CAPITO : NON CI SONO FOTOTRAPPOLE LA’.

    4
    0
  5. Mariagrazia Costa 10 Settembre 2021 09:40

    E i topi passano liberamente in pieno giorno in via 24 maggio. Altro che salotto della città.
    Mi pare evidente che il nostro sindaco consideri centrale la zona sud dove invece tutto è più pulito e curato. Forse per il numero di voti che racimola da quelle parti? Nel centro storico ormai di storico sembra esserci solo il degrado e la sporcizia. I marciapiedi luridi da decenni e le strade intasate, scassate e lorde sono il benvenuto a chi viene da fuori.

    3
    4
  6. Porci…sono solo porci. Il numero delle isole ecologiche non ha giustificazione, ce ne sono a sufficienza e vengono anche a prenderti le cose a casa. E´una questione di testa, ci piace vivere nella spazzatura..siamo lordi.

    Esempio visto con mio occhi: coppia di 20-30 anni va a mare a tono…tornando si ferma nella salita e prende dall´auto un materasso lasciandolo li. Visto che a mare vanno li evidentemente si sono abbelliti la zona per come gli piaceva. Li vicino c´e´ un´isola ecologica…cosa costava lasciarlo li il materasso?…o lordi o ignoranti non ci sono scuse o alternative

    4
    0
  7. Ma come possono i governanti di questa città dirsi “soddisfatti del loro operato”?
    Come fanno a tapparsi gli occhi e a non intervenire con punizioni penali e con l’esercito???? (messo a gruppi di 3, per la precisione 2 maschi e 1 femmina, agli angoli del centro a guardarsi il cellulare?!?!?)

    1
    0
  8. OGGI IN VIA GARIBALDI HO VISTO UNA SPAZZATRICIE…E FUNZIONAVA …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007