Ufficio elettorale centrale riunito in Aula consiliare a Palazzo Zanca. Documenti al vaglio per stabilire se i dati sono congrui o ci sono stati errori
Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Le schede non verranno ricontate, o almeno non oggi. A dircelo è stato il magistrato Corrado Bonanzinga, presidente dell’ufficio centrale elettorale che dalle 9.30 si è insediato nell’aula consiliare di Palazzo Zanca. Si provvederà al vaglio dei verbali di 73 sezioni non allineate, quelle che già da ieri hanno paralizzato l’intero sistema di scrutinio a Messina.
Verranno messi a confronto, con i relativi presidenti, numeri e cifre inserite nei documenti ufficiali, per capire cosa ha portato a queste presunte incongruenze che dovranno essere confermate. Soltanto alla fine potrà essere proclamato il sindaco Federico Basile, il cui risultato elettorale non è comunque in discussione.
L’aula è intanto invasa non da consiglieri ma da funzionari e scrutinatori, oltre a decine di plichi sigillati da ricontrollare. Un caos nel caos, quello che si sta profilando in queste ore: un matassa che l’ufficio elettorale dipanerà nel corso della giornata odierna.
Analisi necessaria…non conosco il numero delle schede…ma e’ opportuno ricontrollare verbali e tabelle di scrutinio dal loro esame dipende la elezione o la mancata elezione di consiglieri comunali e di quartieri…me compreso..
Ma certo nel 2022 ancora con la carta,e quanta carta…tutte quelle copie di verbali..ma daiii..ma secondo voi presidenti e scrutatori stanchissimi dal sabato non possono aver potuto sbagliare?e che colpa si vuol dare,se non c’è un minimo di organizzazione o guida..
Caro Antonio concordo con la tua osservazione aggiungendo che non solo andrebbe ricontrollato il numero delle schede, ma, vista la palese incompetenza di alcuni Presidenti di seggio, nelle 73 sezioni da riesaminare vi sarebbero anche le schede annullate.