Si punta a dar modo ai pedoni di utilizzare il marciapiede, cosa che non sempre avviene a causa di chi parcheggia male, e contemporaneamente di consentire la sosta regolare
di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – Multe a raffica, carroattrezzi in azione e grandi proteste da parte di alcuni dei residenti e di cittadini che lavorano in zona. In via San Giovanni di Malta sono iniziati ieri – e proseguiranno oggi e nei prossimi giorni – i lavori per la rimozione dei dissuasori dal limite del marciapiede. Un’operazione essenziale, di cui già avevamo parlato appena dieci giorni fa.
Dissuasori a metà marciapiede
Dopo la sistemazione, quindi, la proposta di sistemarli praticamente a metà del marciapiede è stata accolta e si sta provvedendo a completare i lavori. Così si assicurerebbe da una parte un passaggio pedonale regolare, che ad oggi non c’è a causa di chi parcheggia in diagonale, e dall’altra la regolamentazione dei posti auto.
Coletta: “Garantire il passaggio pedonale”
A parlarne è stato anche Renato Coletta, vicepresidente della IV Municipalità, che aveva denunciato le grandi difficoltà della zona: “Il dissuasore verrà spostato a metà e garantirà entrambi i servizi. Pensiamo soprattutto alle tante mamme, ai papà, ai nonni che ogni giorno portano i bambini alle scuole qui vicino e che fino a ieri erano costretti a passare dalla strada, spesso anche con passeggini”. Un problema che potrebbe essere risolto già così.