La soddisfazione del sindaco Basile e dell'assessore Caminiti, dopo mesi di vicende varie tra cui un ricorso al Tar. Si procede per fasi, la villa non sarà mai chiusa
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Villa Dante si prepara a cambiare volto. Sono stati consegnati oggi i lavori, che nei prossimi giorni cominceranno e daranno il via ufficiale a una riqualificazione che interesserà praticamente l’intera villa. La Eurovega costruzioni e l’amministrazione Basile, con il sindaco e l’assessore per la gestione del patrimonio comunale Francesco Caminiti presenti, hanno firmato i documenti e dato, di fatto, le “chiavi” dell’area alla ditta. Si partirà dai campi da tennis, dove la priorità sarà sistemare l’impianto di illuminazione. Poi tutto il resto, con chiusure a porzioni, in modo tale da mantenere fruibile le restanti parti dell’area. Occhio, però, al caos materiali, che potrebbe rallentare tutto.
Caminiti: “Finalmente si parte”
“Verrà ristrutturata tutta la villa – dichiara l’assessore Caminiti – e finalmente partiamo con questi lavori, dopo un anno di tribolazioni tra progetto, gara d’appalto e ricorso al Tar. Oggi daremo l’avvio e inizieremo con l’illuminazione del campo da tennis. Proveremo a renderli fruibili entro agosto anche in notturna. Poi ci fermeremo proprio ad agosto per consentire il regolare svolgimento delle attività già previste e poi riprenderemo con tutti gli altri lavori. Ma la Villa sarà sempre aperta al pubblico”.
Gli interventi
“Ci sarà un anno di lavori – continua – sono previsti il rifacimento del campo di calcetto, poi un campo da padel e la sistemazione degli spogliatoi dei campi da tennis. E ancora l’area giochi dei bambini, la pista da skate e un fabbricato di legno e vetro per attività al chiuso d’inverno. A seguire faremo interventi con l’Amam per il ripristino della vasca con le fontane danzanti e poi con Messina Servizi che sistemerà tutto il verde. Nel campo di bocce saranno sistemati panche e tavolini, con scacchiere e poi la zona lettura e relax. La gestione andrà a Messina Social City”.
Nessuna menzione della palestra..dove giocano i campioni d’Italia di tennis tavol0…spero sia soltanto una dimenticanza..altrimenti..vergogna senza limite…
Basile non farmi questo non sarebbe sopportabile..
Di poche cose vi è certezza. Per nominarne due: una è la morte, l’altra gli interventi di rifacimento, ripristino, e valorizzazione della villa Dante. La prima è una di quelle che non ha prezzo, della seconda sarei curiosa di conoscere a quanto sommano le spese di pubblico denaro – il mio, il vostro – puntualmente (come la morte) utilizzate, all’uopo, da pressoché tutte le amministrazioni a mo’ di manifesto del saper ben fare. Anche basta.
Bene ma intanto che si pensa a cosa fare di Villa Dante perché non si parla dell’inaugurazione di Villa Mazzini più volte rimandata perché mai realmente finita ? di volta in volta sono state fissate date non rispettate Ma naturalmente tutto passa sotto silenzio
…. Ma infatti, è una vergogna ma per chi non lo sapesse abbiamo la squadra di tennis da tavolo campione d’Italia e la palestra in condizioni vergognose!!!! Non ci posso credere che non è prevista una ristrutturazione.
..vorrei…conoscere e guardare in faccia chi ha messo il pollice verso..sicuramente individui facenti parte del club..che giocano a patruni e sutta..e sono amanti della spazzatura