L'ex assessore, ora per Basile: "Si tratta di un progetto già in corso d'appalto, per scuole ed edifici pubblici, e coinvolge pure zona nord e zona sud"
Di Marco Olivieri (riprese e montaggio di Matteo Arrigo)
MESSINA – L’assessore uscente Salvatore Mondello, ora nella squadra per Federico Basile candidato a sindaco, tiene molto a un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Messina. “È già in fase esecutiva e in corso d’appalto. Il progetto – evidenzia Mondello – prevede la spesa complessiva di circa sei milioni e riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche di tutto il centro urbano, con riferimento a tutti gli edifici strategici presenti”.
“Basta barriere nelle scuole ed edifici pubblici in centro, nella litoranea nord e nella zona sud”
Ma quali sono gli edifici strategici? “Scuole, edifici pubblici, chiese. Il tema della disabilità – mette in risalto l’assessore della Giunta De Luca, tra le deleghe i Lavori pubblici e le infrastrutture – trasversale, caro a tutti, e che ci ha visto spostare delle somme per l’abbattimento delle barriere. Il progetto prevede pure un totale abbattimento per la litoranea nord e la zona sud, dal centro commerciale fino a Mili, dove la situazione è allarmante. La nostra è un’attenzione totale e chiunque governerà – precisa Mondello – mi auguro che dia priorità a questo appalto ambizioso e per un progetto di qualità”.
“Una priorità – aggiunge l’assessore designato da Basile – è la riqualificazione delle scuole. Se tornerò a fare l’assessore, mi occuperò di questo come prima azione. Bisogna stare in classe in assoluta tranquillità”.
Se il signor De Luca fosse rimasto sino a fine mandato oggi Mondello non avrebbe di queste perplessità.
E’ guardando indietro che andrebbero poste certe domande non guardando avanti.