"No alle piste ciclabili in centro, sì a un'altra viabilità per Messina" FOTO e VIDEO

“No alle piste ciclabili in centro, sì a un’altra viabilità per Messina” FOTO e VIDEO

Marco Olivieri

“No alle piste ciclabili in centro, sì a un’altra viabilità per Messina” FOTO e VIDEO

sabato 12 Aprile 2025 - 12:00

Oggi corteo da Piazza Cairoli al viale San Martino. A organizzare Messina 3S

MESSINA – “Viabilità, piste ciclabili in centro pericolose, parcheggi d’interscambio inutili, alberi tagliati in modo indiscriminato”. Gaetano Sciacca, presidente del comitato Messina 3S – Sviluppo Sostenibilità Sicurezza, guida flash mob e corteo da piazza Cairoli al viale San Martino. Un centinaio di persone, con cartelli e slogan (“Le piste ciclabili a Fiumedinisi”), tanti commercianti, a rinnovare la polemica con l’amministrazione comunale. E c’è chi grida: “Basile, dimettiti. Basta isole pedonali”.

Sciacca: “Le uniche piste ciclabili adatte per Messina sono le ciclovie paesaggistiche”

Sciacca ha ribadito quanto già spiegato diversi giorni fa, quando ha affermato: “È evidente che le uniche piste ciclabili davvero sostenibili e coerenti con la nostra identità sono le ciclovie paesaggistiche, quelle che esaltano il nostro straordinario patrimonio naturale. È lì che dobbiamo indirizzare i turisti che scendono dalle navi. È lì che Messina può brillare come città europea, nella sua unicità, non nell’imitazione maldestra di modelli che non ci appartengono. Messina non ha bisogno di copiare l’Europa. Ha bisogno di diventare la migliore versione di sé stessa”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Benvenuta Corte dei Miracoli!
    Saltimbanchi e trombati della Politica, e fra loro, anche coloro che hanno lasciato ai Messinesi 500 milioni di debiti!

    20
    19
  2. Finalmente qualcuno si è reso conto che le piste ciclabili In città sono solo spreco di denaro che poteva benissimo essere utilizzato per altre cose più utili e ,oltretutto, costituiscono un pericolo e non solo per i ciclisti, ma anche per molti pedoni e non solo! Io farei dimettere gli intelligenti ingegneri, ben pagati, che hanno voluto fare realizzare queste cose!

    28
    29
  3. Obiettivamente 12 Aprile 2025 13:13

    L’idea delle piste ciclabili è buona la sua realizzazione a Messina risulta a mio avviso molto discutibile come molti dei parcheggi fatti con spreco di risorse pubbliche

    Nominare una commissione esterna per valutarne l’utilità, i benefici e i danni arrecati da queste strutture anche alla viabilità attuale… oltre a mani di forbici che taglia alberi come se non ci fosse un domani… per piantare “alberelli” 🤣

    29
    30
  4. Un corteo di vecchi per una città di vecchi dove ogni novità è vista con lo scetticismo tipico di quelli che non vogliono vedere cambiare le cose…

    16
    15
  5. Ditemi che siamo su scherzi a parte ,vi prego😱
    Cmq, manifestare é lecito , ci mancherebbe.. ma che tenerezza che fate.
    La chicca delle chicche …portare il crocierista (di solito anche lui datato ) fuori dalla città, dove tra un monumento e l altro porterebbe introiti al commercio cittadino , tra ristori , souvenir, abbigliamento e così via .. dove??? SUI COLLII , a farsi il giro in bici e godersi la natura (P.s bici elettrica e con ruote da cross come minimo ).
    E cӏ pure chi vi va dietro..
    Saluti

    10
    8
  6. Caro giovane, essere vecchi, non è un crimine. L’adulto che bada ad una persona anziana, non può e non deve usare la bici per fare spese o acquisti in centro. Deve usare l’auto, deve trovare parcheggio il più vicino possibile al luogo in cui deve andare. I vecchi, hanno pagato e pagano le tasse e hanno pieno diritto a poter avere quanto sopra scritto. Inoltre, anche se sono giovane, ma quale Legge mi impone di essere sportivo? Cos’è la dittatura? Sono giovane e non voglio fare due passi a piedi. Finché non ci sarà una Legge che mi imporrà di essere sportivo, ho il sacrosanto diritto di fare la vita più comoda e sedentaria possibile, finché rispetto le leggi e pago le tasse. Ovviamente, la mia è un’iperbole. Ma è una questione di principio. Vediamo se ora questo o quel politico mi deve imporre di fare lo sportivo! Siamo veramente agli antipodi della Ragione.

    15
    15
  7. Basile dimettersi? Meglio perdere la faccia che la poltrona.

    2
    3
  8. Caro UNOGIOVANE , un giorno diventerai vecchio anche tu, sempre se ci arriverai, poi mi dirai quando diranno le stesse cose altri poco pensanti giovani come lo sei stato tu.. Ed ho detto tutto. Non mi dilungo sull’inutilità delle piste ciclabili nella nostra città, ecc ecc… perché dovresti amare davvero la città e rispettare le persone più grandi di te e da ciò che hai scritto non mi pare proprio sia così…. Buona vita UNO GIOVANE!

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007