servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Restyling della linea tranviaria e tram revampizzati: il 2025 per Atm sarà un anno di grandi sfide. A crederci è la nuova presidente di Atm, la prima donna, Carla Grillo. “Sarà una vera rivoluzione”, commenta. E sarà una rivoluzione anche architettonica perché insieme ai binari verrà smantellato e ripavimentato tutto il viale San Martino, che diventerà davvero un’isola pedonale in continuità con pizza Cairoli.
I lavori sono stati affidati e si inizierà nei prossimi giorni dai sottoservizi, per poi entrare nel vivo a gennaio quando ci saranno diversi cantieri sparsi per la città. Contestualmente alla riqualificazione della linea tranviaria continuerà il progetto di revamping delle vecchie vetture. Finora sono tornate in città 7 tram (ma attualmente sono solo 5 in servizio). L’ultimo, denominato “Mata e Grifone”, è stato presentato e messo in funzione questa mattina. “Zancle”, “Duomo”, “Peloro”, “Messina” , “Nettuno”, “Antonello da Messina”, sono i nomi delle altre vetture rinnovate. Ne mancano ancora altre all’appello, ma secondo le previsioni e salvo nuovi imprevisti alla fine dei lavori di riqualificazione ci saranno tutte. Nell’arco del prossimo anno il servizio potrebbe cambiare radicalmente, così come i tempi di attesa alla fermata. “L’obiettivo è quello di avere un tram ogni 10-12 minuti“, conclude la presidente Grillo.
Presenti al viaggio inaugurale del tram “Mata e Grifone” anche il sindaco Federico Basile, il vice Salvatore Mondello e i nuovi componenti del cda di Atm Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone.