Panoramica sulle sfide di pallavolo del weekend dalla B maschile alla C femminile. Curioso incrocio per l'Amando Volley: coach Jimenez affronterà la figlia
Settimo turno di campionato in Serie B maschile e in Serie B1 e B2 femminile. Cominciato da poco invece il campionato della ragazze del Messina Volley in Serie C che scenderanno in campo per la terza giornata.
Akademia Sant’Anna, capolista nel girone F di B1 femminile, andrà in trasferta, dove incontrerà sulla carta un avversario agevole, a Terrasini. La squadra palermitana dopo quattro sconfitte consecutive, e una sfida rinviata, ha trovato la prima vittoria in campionato contro Cerignola settimana scorsa. È una squadra che lotta, dimostrato dal numero elevato di long set giocati fin qui (6), a presentarci la sfida Ambra Composto centrale di Akademia Sant’Anna.
Impegno in trasferta per il Volley Letojanni che sfiderà in trasferta Paomar Siracusa, squadra che staziona a metà classifica. Sarà l’occasione per i letojannesi di ribadire la propria leadership. Una curiosità dei match di sabato arriva dalla sfida tra Amando Volley e Cutrofiano dove il coach di casa, Antonio Jimenez Armas, è il papà di Mireya, la palleggiatrice titolare della squadra che affonterà.
In Serie B2 femminile Nigithor di Santo Stefano di Camastra ospita Zafferana, mentre Saracena Volley di Brolo attende Funivia Etna. In Serie C, alla terza giornata, impegno casalingo per Messina Volley che cerca la prima affermazione in casa.
Dichiarazioni Composto (Akademia)
“Non sapevo di essere stata la top-scorer contro Amando – ha detto Composto quando le è stato chiesto di commentare la scorsa partita – l’importante era vincere tutti e tre i set e restare in testa alla classifica. Non è carino fare paragoni, la squadra lo scorso anno era molto più giovane e quindi c’era anche meno esperienza com’era normale, quest’anno infatti abbiamo giocatrici che hanno esperienze in B.
Non possiamo abbassare la concentrazione – ha dichiarato Composto presentando la prossima partita contro Terrasini – chiunque gioca contro la prima in classifica si gioca il tutto per tutto perché non ha nulla da perdere. Tutti vorranno farci lo sgambetto ed abbassare l’attenzione sarebbe un errore gravissimo. Loro hanno un modo di giocare diverso dal nostro e paradossalmente potremmo faticare di più rispetto ad altre partite.
“Conosciamo molte ragazze che giocano a Terrasini – ha concluso Composto – e di loro sappiamo che non mollano, stanno in campo e lottano. I parziali alti testimoniano questo, magari al momento di chiudere manca qualcosa in più. Loro fino all’ultimo ci sono sempre in partita”.
Amando Volley ospita Cutrofiano
Un turno di campionato piuttosto comodo per la Farmacia Schultze di Santa Teresa di Riva questo sabato. Le ragazze del presidente Lama ospiteranno infatti in una gara valida per la settima giornata di andata del campionato di serie B1 girone F il fanalino di coda Cuore di Mamma Cutrofiano fermo a zero punti, avendo collezionato finora cinque sconfitte per tre a zero in attesa di recuperare la trasferta di Catania rinviata per l’allerta meteo.
Le salentine, allenate da mister Carratù, sono solite schierarsi con la diciassettenne Mireya Jimenez Armas in palleggio opposta alla giovanissima cosentina Sonia Caruso, Tornesello e Danaila centrali, Angelini e Otta di banda con Pagliara libero. Pronte a subentrare anche la centrale Marra, le schiacciatrici De Vitofranceschi e Cirillo, la palleggiatrice Zezza e il secondo libero Schito. Una compagine, quella pugliese, formata da ragazze per lo più classe 2004 e 2005 che stanno forgiandosi misurandosi contro atlete forti e di categoria, ma che diverranno sicure protagoniste del volley di domani.
Le locali si apprestano al primo di un doppio turno di campionato particolarmente agevole (il 4 dicembre sarà la volta della trasferta di Catania) che darà loro la possibilità di mettere punti in saccoccia per poi affrontare più serenamente un finale di girone pieno di insidie in cui, una dopo l’altra, occorrerà misurarsi contro le terribili compagini campane del San Salvatore Telesino e della Fiamma Torrese e, dopo la sosta natalizia, dell’Arzano. Arbitreranno l’incontro le signore Rosaria Lo Buglio e Flavia Caltagirone.
Volley Letojanni a Siracusa
Dopo la vittoria esaltante di sabato scorso in casa contro la Raffaele Lamezia per 3 a 0, che ha consentito alla squadra letojannese di mantenere in solitaria la vetta della classifica del girone M del campionato nazionale di Serie B maschile, rafforzando così il primato e l’imbattibilità stagionale, la Savam Costruzioni Volley Letojanni viaggerà alla volta di Siracusa per affrontare la neopromossa Paomar Siracusa che in questo inizio di campionato si è ben comportata e che non ha mai permesso ad alcuna squadra ospite di violare il suo terreno di gioco, vincendo sempre in casa.
Attualmente ha 11 punti all’attivo ma una gara da recuperare contro il Volley Catania che potenzialmente le potrebbe consentire di occupare il terzo posto in classifica. La compagine aretusea è sicuramente una delle formazioni toste di tutto il campionato e già nell’allenamento congiunto disputato a Letojanni prima dell’avvio della stagione agonistica, gli atleti siracusani hanno dato parecchio filo da torcere a Cortina e compagni, e dunque si preannuncia un’altra partita combattuta che la squadra letojannese, allenata da Gianpietro Rigano, dovrà cercare di giocare al meglio per proseguire nella striscia di risultati utili consecutivi.
Messina Volley attende il Cus Catania
Il Messina Volley di mister Danilo Cacopardo si appresta ad affrontare il Cus Catania nella 3ª giornata del Campionato di Serie C femminile. Dopo la vittoria della 1ª giornata a Giarre, la battuta d’arresto contro il Mascalucia rappresenta, per capitan Francesca Cannizzaro e compagne, uno stimolo in più per riscattarsi in questo turno casalingo fra le mura amiche del PalaJuvara.
“La sconfitta di domenica scorsa – dice la schiacciatrice Stefania Criscuolo – ci ha fornito degli spunti molto importanti sui quali lavorare durante la settimana e insieme al mister stiamo cercando di unire sia il lavoro su certe situazioni che la preparazione della prossima partita contro il Cus Catania.
Loro sono una squadra molto navigata con all’interno delle giocatrici che hanno calcato parquet molto importanti sia in B, ma anche alta Serie C e questo richiede un impegno maggiore da parte del Messina Volley”.