Da giovedì 13 a domenica 16 sarà festa per gli amanti del cibo di strada. Ecco le band e i dj che animeranno il palco
Servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Tutto pronto, o quasi, per l’evento che Messina attende da più di due anni. L’ultima edizione del Messina Street Food Fest risale infatti al 2019. Il prossimo weekend piazza Cairoli sarà teatro della quarta edizione del festival dedicato agli amanti del cibo di strada. 40 le specialità che si potranno degustare quest’anno da giovedì 13 a domenica 16 ottobre. A pranzo o a cena.
Le 40 specialità della quarta edizione
Salato: Polpette della nonna, Pizza a portafoglio, Spaghetti all’amatriciana, Panino con polpette di cavallo, Corn dogs con patatine, Hamburger di pesce spada, Rosetta con stracotto di tonno rosso, Angusbab, Pane cunzato, Arancino oro nero dei Nebrodi, Arancini, Pizza fritta, Panko burger tricolore, Panino con braciole di pesce spada, Pidoni fritti, Panino cu pruppu rustutu, Arrosticini, Pasta pesce spada e melanzane, Patatwister, Panino multicereale con caponata di pesce spada, Cono contadino, Panino maialotto, Panino con braciole messinesi, Panino ca meusa, Stecco pollo, Pistacchiella cuor di mortadella, Picangino, Hamburger di salmone, Sfincione, Pulled pork, Panino con polpetta di cavallo, Panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi.
Dolci: Conocannolo, Bacio stellato, Churros, Cannoli siciliani, Brioche con gelato, Ciambelle americane, Stecco gelato.
E per chi mangia senza glutine il panino con salsiccia o parmigiana e parfait di mandorle.
8 band musicali messinesi suoneranno dal vivo
Pronto anche il palco che ospiterà quest’anno 8 gruppi musicali messinesi e 18 dj, che si alterneranno nelle 4 serate per animare e far ballare la piazza. I primi ad esibirsi alle 20.30 della serata inaugurale di giovedì saranno i “Camurria” e a seguire, alle 22.30 “La soluzione”. I “The Brixton” e i “Firrio” saranno i protagonisti della seconda giornata dell’evento, venerdì 14 ottobre, mentre sabato 15 toccherà ai “Match music” ed ai “Fuori orario” far ballare piazza Cairoli al ritmo della loro musica. Per la quarta ed ultima giornata dell’evento, domenica 16 ottobre, sono previste le performance della “Gesuè Pagano band” e degli “Approssimativi”.
18 dj faranno ballare la piazza
Negli orari mattutini e pomeridiani, oltre alle band che suoneranno dal vivo, il pubblico potrà apprezzare la musica di ben 18 dj: Antonio Campo, Rinaldo Mauro e Dj Kate per giovedì 13 ottobre, Sergio Mnemonico, Rinaldo Mauro, Piero Mazzù, Gioe Bertè, Fabrizio Duca, in consolle venerdì 14 ottobre. Manlio La Cava, Sergio Mnemonico, Lorenzo Macrì, Bruno Blandina ed Helen Brown proporranno il loro sound sabato 15, mentre domenica 16 sarà la volta di Stefano Falcone, Josè Dj, Alfredo Micali, Rinaldo Mauro e Antonio Zanghì.
La piazza è già stata allestita con le casette di legno, rinnovate nel look, posizionate lato mare e lato monte, dove proseguono i lavori di restyling appaltati nei mesi scorsi dal Comune di Messina.
Certamente una bella evoluzione culturale, passare da i fasti della “Rassegna Cinematografica Internazionale del Cinema” con la partecipazione degli attori di fama internazionale ad un mercatino rionale per lo street fodd con la partecipazione dei migliori venditori ambulanti (ovviamente loro non c’entrano nulla!!!!) è un bel salto di qualità del quale rallegrarsi!!!
Sei un intenditore culturale! Questa è realtà di vita che appartiene a tutti.