Nuovi marciapiedi, panchine e fioriere. Ultimata anche la ciclopedonale a Sant'Agata
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Tutto pronto per aprire il nuovo tratto di pista a Pace. La ciclabile che prima curvava alle spalle del Trocadero adesso passerà accanto alla via Consolare Pompea. Sono stati ultimati i lavori e dopo il collaudo potrà essere aperta ai ciclisti. La scorsa estate il cantiere era andato a rilento causando non pochi disagi a residenti e commercianti della zona.
Nuovi marciapiedi, panchine e fioriere
Sono stati completati i marciapiedi ai lati della pista e posizionate panchine e fioriere nuove. La segnaletica è già stata disegnata, insomma sembra sia tutto pronto per l’apertura al pubblico. “Si stanno facendo le ultime verifiche prima del collaudo”, spiega il vice sindaco Salvatore Mondello. La nuova striscia d’asfalto dovrebbe essere destinata ai parcheggi, ma questo è ancora in fase di valutazione da parte del dipartimento Viabilità.
A Sant’Agata pedoni e bici insieme
La nuova pista ciclopedonale Principe-Sant’Agata, invece, è già aperta al pubblico. La piazzetta in cui erano stati lasciati resti di cantiere è stata ripulita. Qui il percorso con le mattonelle di colore grigio, come indicato dalla segnaletica, è destinato alle biciclette, mentre quello bianco ai pedoni. In alcuni tratti però si incontrano degli ostacoli, come carrellati per la differenziata o motorini parcheggiati sulla pista, che costringono i passanti ad invadere la corsia dedicata alle bici.
Vedi qui la gallery fotografica 👇🏻
Ottima notizia, a prescindere da ritardi e disagi un plauso all’amministrazione.
…bene, adesso un vigile urbano ogni 2 chilometri , fisso 24h/24h …
Peccato che i ciclisti usano solo la strada e guai se qualcuno gli dica di usare la pista ciclabile
Infrastruttura eccellente.
Vediamo quanto tempo durerà …
Peppe, i ciclisti son liberi di farlo , sopratutto quando si tratta di gruppi più o meno ampi di ciclisti da strada.
Questo avviene in ogni parte del mondo.
La pista ciclabile va percorsa a velocità non sostenuta, senza tenere la ruota di chi sta avanti e cose simili.
Qui gente come lei commenta solo per lamentarsi.
La prego non si offenda, ma apra gli occhi e la mente.
Grande presa in giro la ciclopedonale principe- sant’agata, oltte a carrellati, moto e altro parcheggiate, vi immaginate un ciclista un pedone e due che discutono davanti al bar. Chi di questi è in torto? nessuno non c’è lo spazio. Invece nel tratto Villa Dante- Viale Europa cosa hanno fatto gli scienziati? hanno un marciapiede più largo rispetto a quello della litoranea ed invece restringono la strada alle automobili ed ai bus in modo che tutti i fruitori possano odiare tutti, ciclisti cittadini autoveicoli, pedoni, per non dire i pochi commercianti sopravvissuti al tram, ecc. grazie Molto lungimiranti questi “scienziati”
Via i carrellati, non solo dalla pista ciclabile.