Lunghe attese e rischio di assembramento: succede davanti all'ufficio postale di Camaro Superiore. Ecco le lamentele dei residenti. Servizio di Silvia De Domenico
“Da marzo l’ufficio postale di Camaro Superiore apre al pubblico solo 3 volte a settimana”, a segnalare il disagio vissuto da mesi dai residenti del villaggio è il consigliere della III circoscrizione Nunzio Signorino. E continua: “Ora più che mai aumenta il rischio di assembramento per chi sta in fila fuori dall’ufficio anche per ore“.
Il consigliere e la III circoscrizione hanno scritto a Poste Italiane per chiedere l’apertura giornaliera dell’ufficio per ridurre i disagi registrati da inizio pandemia.
Servizio di Silvia De Domenico
Credo tutti gli uffici postali di Messina lavorino così, vedi Annunziata Alta (Up 15), dove manca lo smista code con i numeri. Tempo medio di attesa: 2 ore.
L’ufficio postale di Camaro copre un comprensorio molto grande e popoloso nei giorni di apertura si forma all’esterno una vera bolgia con intralcio al traffico e pericolo per la salute. Tra l’altro non essendoci sistemi elettronici per gestire le code “la fila” è in capo ad un improbabile foglio di carta in barba a qualunque elementare rispetto della privacy. Le operazioni di sportello più complicate sono da evitare in occasione del pagamento delle pensioni, così mi è stato fatto notare attraverso l’esibizione di un improbabile avviso che invitava ad effettuare operazioni celeri. Ho provato ad effettuare una prenotazione attraverso il sito ma ciò non è previsto.
L’attività all’interno di questo ufficio prima del lockdown è stata sempre molto intensa quindi non si spiega questa contrazione. Auspico l’immediato ritorno alla normalità evitando ai cittadini già in difficoltà di dover sopportare questo evitabile disagio.