La campagna "Io non rischio" e le tante esigenze per mitigare i rischi del territorio;: a coinfrionto con l'assessore Minutoli
MESSINA – Terremoti, maremoti, incendi e vulcani. L’assessore con delega alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, ha presentato ieri la campagna “Navigando con – Io non rischio” e fa il punto sui vari fronti in cui è impegnato: dalle tante falle del territorio all’emergenza acqua. In primo piano la necessità, nell’anno in cui è stato approvato il nuovo Piano comunale d’emergenza, di un’alleanza tra istituzioni, organizzazioni di volontariato e cittadini nel segno della prevenzione. A partire dai comportamenti d’adottare in caso d’emergenza.
La campagna è promossa dall’associazione di volontariato e protezione civile “Mari e Monti 2004”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Dipartimento regionale di Protezione civile. E con il sostegno del Gruppo Caronte & Tourist.
I comportamenti da adottare in caso di emergenza ,certamente sono utili ,ma ancor più utili, sarebbero i vostri comportamenti da adottare, prima dell’emergenza😤😡.. ..manutenzione, ripristino di danni già esistenti,rifacimento di strade colabrodo, pulizia costante di torrenti, caditoie libere dai rifiuti…..è pressoché INUTILE istruire la popolazione per l’emergenza, in assenza della prevenzione e cura del territorio, perché più che salvarci ,continuando con la superficialità di non pensare prima a queste priorità, finiremo con il morire direttamente😖,in quanto,con tutte le vostre buone istruzioni
, non avremmo neanche il tempo per poterle mettere in atto vedendo già i danni che ci sono stati con un “semplice” acquazzone estivo!!!!!
Sono d’accordo con Rosaria e liberandoci degli spartitraffico di via la farina, via Garibaldi è quelli del tram penso che Messina e i cittadini avrebbero molto meno problemi.
Piero.