Ritrovati dai Carabinieri 400 grammi di "coca" già suddivisa in dosi e quasi mezzo chilogrammo d' "erba", ma pure un fucile, 15 proiettili e due scacciacani
REGGIO CALABRIA – Un’operazione dei carabinieri ha interessato nei giorni scorsi, la periferia Sud di Reggio Calabria, un lembo di città contrassegnato da degrado e da fenomeni di delinquenza.
Centocinquanta carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria con la collaborazione dello Squadrone eliportato dei Cacciatori di Calabria, unità cinofile e sorveglianza aerea di un elicottero dell’ 8° Elinucleo di Vibo Valentia hanno effettuato un blitz nel popolare quartiere Ciccarello.
Effettuati controlli e perquisizioni negli appartamenti e sui terrazzi, diversi i rinvenimenti di armi e stupefacente.
Droga e armi ovunque
In particolare, i militari hanno rinvenuto 400 dosi da 1 gr. di “cocaina”, occultate sotto le tegole del tetto di una palazzina con un bilancino e relativo materiale per il confezionamento, 480 grammi di “marijuana”. Gli stupefacenti erano stati nascosti all’interno dell’aiuola condominiale.
All’interno di un rudere abbandonato è stato invece trovato un fucile a canne mozze calibro 12.
“Cavallo di ritorno”
Le attività di ricognizione e ricerca, hanno permesso di rinvenire anche cinque autovetture e un motociclo che erano stati oggetto di furto.
Minorenne in guai seri
Ad esito delle operazioni di perquisizione, i militari dell’Arma hanno inoltre denunciato alla competente Autorità giudiziaria un 17enne trovato in possesso di 15 cartucce calibro 12 e due pistole scacciacani (a salve, ma prive di tappo rosso). Tutto il materiale ritrovato è stato sottoposto a sequestro.
Il giovane, è stato anche segnalato all’autorità di Pubblica sicurezza in quanto trovato in possesso di marijuana.
Circa 20mila euro in meno per i clan
L’intero sequestro del quantitativo di stupefacente, che può essere equivalente, nel complesso, ad un arco temporale di circa due settimane di attività di spaccio, ha consentito di sottrarre tra i 18mila e i 20mila euro di profitto alle tasche della criminalità.