Reggio Calabria, 24 Marzo – Ieri tre persone sono state denunciate mentre erano intente a dare da mangiare a una delle tante colonie feline che sono presenti in città. A quanto emerge dalle prime ricostruzioni, le tre, una volta fermate dalla polizia locale, avrebbero fornito la documentazione attestante i motivi che le avevano condotte lì. Le tre persone pare fossero anche in possesso del tesserino di Guardia Zoofila. Occuparsi degli animali domestici è una delle attività che sono previste dal decreto e dà la possibilità di uscire da casa. Naturalmente resta l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza.
Sull’accaduto abbiamo sentito l’assessore alla Polizia Locale Zimbalatti, il quale ci ha confermato che sono in corso delle verifiche per capire quali siano stati i motivi che hanno portato a una denuncia e ci ha informato che oggi alle 12.40 ci sarà un incontro tra il Garante ai Diritti degli Animali e il Comandante della Polizia Locale che avrà il fine di fare ulteriore chiarezza sull’accaduto.
Pare che ad essere stata contestata sia stata la “vicinanza” dei volontari, mentre nessun problema si è posto relativamente all’attività da loro svolta. In ogni caso, ricorda, infatti, Zimbalatti, tutte le attività è sempre necessario mantenere le adeguate distanze di sicurezza e non costruire assembramento. Seguiranno aggiornamenti.