La descrizione storico-architettonica della Cripta in un video tratto dalla trasmissione Fatti e Rifatti di qualche anno fa. Domani, venerdì 11 dicembre, sopralluogo della Quarta Municipalità.
🔴Il 15 dicembre è l’ultimo giorno utile per votare la Cripta del Duomo di Messina come Luogo del Cuore FAI. Fate presto! Per votare online cliccate qui. Grazie al vostro voto la Cripta potrà essere restaurata e riaperta, così questo scrigno di bellezza sarà finalmente restituito alla fruizione dei messinesi e dei turisti.
Nel video allegato a questo articolo abbiamo rimontato una puntata del 2008 di Fatti e Rifatti, trasmissione condotta da Giuseppe Altomonte, nella quale Franz Riccobono descrive la Cripta dal punto di vista storico-architettonico. La vedrete ancora allagata. Nelle immagini nuove, riprese quest’anno da Matteo Arrigo l’acqua non c’è più; rimane intatta l’emozionante suggestione di un sito millenario di una indiscutibile bellezza.
Intanto domani, venerdì 11 novembre, alle ore 11, il Consiglio della IV Municipalità “Centro Storico” si recherà in sopralluogo presso la Cripta del Duomo. L’iniziativa nasce da un confronto avuto nei giorni scorsi con il Comitato per la cripta del Duomo di Messina “Luogo del cuore” FAI, volto a promuovere l’opportunità di valorizzare questo prezioso scrigno di storia e di bellezza che è custodito al di sotto della Cattedrale messinese, attraverso il prestigioso riconoscimento del Fondo Ambiente Italiano.
Il presidente Alberto De Luca e il Consiglio della IV Municipalità si sono impegnati a sostenere questa causa e sensibilizzare la cittadinanza attraverso svariati appelli e a supportare il Comitato nelle sue attività.