Il festival è una rassegna orientata alla promozione della cultura, della sostenibilità e del turismo di qualità. Nato 15 anni fa dall'incontro del direttore artistico Massimo Cavallaro con Francesco Alliata, regista e fondatore della Panaria film
Il Salina festival è una rassegna orientata alla promozione della cultura, della sostenibilità e del turismo di qualità, nato 15 anni fa dall’incontro del direttore artistico Massimo Cavallaro con Francesco Alliata, regista e fondatore della Panaria Film. Caratteristica del Festival sono le ‘passeggiate sonore’ previste nell’ambito del progetto “Parco Acustico”, nato allo scopo di promuovere ed incentivare con pratiche innovative la consapevolezza ambientale. Quest’anno la passeggiata si è svolta presso il sito archeologico di Portella a Santa Marina Salina, un luogo di grandissimo fascino e suggestione.
Nell’ambito del festival viene assegnato il premio CineMareMusica, nato come riconoscimento concreto a personaggi della cultura, dello spettacolo e della società civile che hanno portato un’idea diversa di Sicilia nel mondo. Quest’anno, durante la serata conclusiva giovedì 29 luglio, sarà consegnato a Letizia Battaglia, fotografa e reporter, con i suoi scatti ha raccontato il difficile periodo delle stragi di mafia.