Ecco cosa ne pensano i cittadini che abitano sul viale Giostra o frequentano il mercato
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – “Da quando sono iniziati i lavori negli orari di punta non si cammina più“, racconta un residente del viale Giostra. L’avvio degli interventi per la realizzazione del parcheggio d’interscambio “Sant’Orsola” preoccupa sia i cittadini che abitano in zona ma anche chi giornalmente frequenta l’omonimo mercato. “Non capisco a cosa serva, così come quello che stanno realizzando a San Licandro”, dice un’altra cittadina.
Il consiglio della V Municipalità chiederà delle modifiche
A raccogliere disagi e lamentele dei cittadini in questi giorni è stato anche il consiglio della V Municipalità. “I lavori sono partiti e il parcheggio si farà, noi possiamo solo chiedere delle modifiche e abbiamo già avuto un incontro con l’assessore Mondello“, spiega il presidente Raffaele Verso.
Questo sul viale Giostra, così come tutti gli altri parcheggi d’interscambio realizzati in città, rientrano in un progetto approvato dal Consiglio comunale nel 2019. E’ stato votato favorevolmente sia dai consiglieri a Palazzo Zanca sia da quelli che allora componevano la V Municipalità. Il parcheggio sorgerà fra la via Garibaldi e il viale Regina Elena e prevede la realizzazione di 272 posti auto. Ecco che aspetto avrà il parcheggio.
Quello di San Licandro è una cosa assurda. Da chiedere le dimissioni di mondello e di tutti quelli che lo hanno approvato a suo tempo.
Stessa storia per quello del giostra. Definirlo inutile è dire poco.
Definirlo di interscambio vuol dire offendere l intelligenza di noi tutti.
Il tram passa ad una distanza abissale dagli stalli più alti.
Mondello non ci prendere in giro.
Sono solo antipasti per prepararci al blocco totale del traffico che sarà generato dai cantieri del ponte.
Vanno pubblicati i nomi dei consiglieri di quartiere che votarono a favore di questa mostruosità, sulla stampa si è letto solamente il nome dell’unico consigliere contrario, Rossellini, ma occorre indicare i favorevoli affinchè la cittadinanza possa averne memoria alle prossime elezioni.
Eccolo…il disagio.
Si poteva pensare di proporre modifiche anche prima del cantiere.
Ma in ogni caso, il problema è solo uno: idee fatte male, o meglio, fatte per seguire uno scopo ma che non risponde alle vere esigenze…
Praticamente stanno facendo di tutto per farci lasciare la 🚗…..quindi assicurazioni, Aci,rivenditori auto,meccanici e quant’ altro inerente all ‘ auto dovete chiudere perché senza 🚗 siete destinati ad estinguervi…..semplicemente vergognoso come stanno portando all’ esasperazione e all’ invivibilità la cittadinanza…..e che non mi si parli di 🚵♂️, 🛴,e bus perché io devo,anzi esigo essere LIBERA DI MUOVERMI COME MI PARE E PIACE VISTO CHE LA LIBERTÀ È UN DIRITTO DELLA COSTITUZIONE …..MI APPELLO AD ESSA😏!!!!!!
Perché non scendiamo e blocchiamo tutto
Hanno creato caos non si può camminare, è una follia
…AH, finalmente lo avete capito che questi progetti sono datati di anni e sono approvati dal consiglio comunale … ma dove eravate quando preparavano questi PIATTINI INDIGESTI ??? ADESSO CHIEDETE LE MODIFICHE ??? oltre essere distratti siete anche degli illusi !!!
Ci vuole un po’ di pazienza e dopo quando saranno finiti i lavori ci sarà più ordine, non ci saranno più doppie file ed ognuno potrà parcheggiare
Questi parcheggi di interscambio stanno sorgendo, per chi non avesse ancora capito, perchè fra non molto ci sarà la vera e propria ZTL ovvero non si potrà più entrare in città ( solo i residenti potranno) ovvero per chi vorrà entrare in centro con la propria auto dovrà pagare il ticket ingresso…..in l’alternativa per tutti ci sarà la possibilità di lasciare le auto ( nei parcheggi di interscambio) ed utilizzare i mezzi pubblici……
COME IN TUTTE LE CITTA’ CIVILI…..ci vuole educazione cosa che ancora tutti noi non abbiamo……FINIRA’ TUTTO LO SCEMBIO DI AUTO INDISCIPLINATE…tutti ci dobbiamo adeguare perchè ci sono troppe auto
URGE RESPONSABILITA’ CIVILE che dobbiamo attuare tutti noi stessi
L’Amministrazione Comunale sta seguendo questa scia e nel giro di poco tempo ci sarà più ordine……..
😂 tutto bello ma irreale.
Le idee che funzionano solo sulla carta, non servono.
I cittadini hanno bisogno di strade, larghe, e posteggi di facile uso, per raggiungere la propria destinazione.
Il commercio ha bisogno di auto, che passando vicino, si fermino(altrimenti tutti ai centri commerciali, e addio centro città).
I residenti hanno bisogno di parcheggi gratis.
Le ambulanze hanno bisogno di strade larghe e libere.
La libertà, deve essere garantita: chi vuole ha il diritto di usare l’auto (Europa inquina solo 1%mondiale, quindi a che serve?)
Bici e monopattini, ok ma nel modo giusto.
Isole pedonali, che invadono la città e delle vie non adatte(vedi Viale San Martino) anche no.l(esistono già le piazze, le ville, i lungomari, che sono pedonali).
In altre città non funzionano, e sono tutti arrabbiati.
Aspettiamo che attivino la ZTL in centro città e poi vediamo….
mannamuli a casa tuttiiiiiiiiiii a partire dai Deputati Nazionali fino all’ultimo consigliere di quartiere….a casaaaaaaaaaaaaaa per un posteggio i residenti debbono fare la circumnavigazione anche di sera che il Mercato di Sant’Orsola è chiuso ….giri del berrettone per trovare un posto nei dintorni di via Bellinzona…..e figuratevi in inverno se piove …….ahahahahah vero ci sono gli ombrelli e gli impermeabili……..a casaaaaa Buddaci mannamuli a casaaaaaa
Bisognava opporsi prima, chiunque appena saputo del progetto, avrebbe capito le criticità..un po come quello di viale europa, e discesa papardo…bisogna capire che i soldi, o vanno spesi bene oppure è meglio non fare nulla, altrimenti come in questo caso, ma anche tanti altri, si fa solo danno!!! Già un parcheggio vicino a giostra c’era, quello all’ex gasometro, tra l’altro vicinissimo al tram!
Poi ci sono parcheggi, quasi ininfluenti, inutili,, tipo san licandro..lo vuoi fare..bene, non serve a nulla, ma almeno non crei un danno giornaliero a tutta la città…
Chiunque si occupi di queste cose, si capisce che non è cosa sua…
Questo parcheggio inutile darà il colpo di grazia allo svincolo autostradale di Giostra , i TIR continueranno a scorazzare in centro Città , Boccetta Viale Europa infischiandosene della Polizia Municipale che non c’è.
Comunque, dal viale Regina Elena al viale della Libertà sono 650 mt (al netto di errori di Google Maps). E la distanza media quindi è 325 mt. Non sembrano distanze abissali.
Auto ok, ma nel modo giusto. Serenamente, come succede spesso.
Infine, bisogna riconoscere che il partito della doppia fila è maggioranza. I cittadini di buona volontà si rassegnino.