Uno sciame di api si posa su una macchina e richiama la curiosità dei cittadini. Cercavano un nuovo alveare in cui produrre il miele. Che voglia di lavorare!
Ha attirato la curiosità di decine di cittadini l’evento curioso accaduto a Messina nel pomeriggio di ieri, martedì 14 settembre. Uno sciame di api ha deciso di “riposarsi” adagiandosi sul paraurti di una macchina posteggiata tra la via Boner e la via Fata Morgana, nei pressi della Fiera.
Il fascino della natura in città
La foto dello sciame in pochi minuti ha spopolato sui social e numerosi abitanti della zona si sono avvicinati ad osservare, incuriositi, il comportamento di questi preziosi animali. Tra di loro anche due neoapicoltori che, in attesa dell’arrivo di un collega “esperto” munito dell’occorrente utile alla “rimozione” dello sciame, hanno spiegato a quanti si avvicinavano alcuni particolari di questo meraviglioso mondo.
Lezione estemporanea sul mondo delle api
Ne è nata una “lezione” improvvisata, con tanto di selfie accanto allo sciame, che ha stupito gli adulti ma soprattutto i bambini. Tra di loro ha suscitato, infatti, irresistibile fascino quel nugolo di creature che aveva deciso di riposarsi proprio lì, nel pieno del traffico cittadino, prima di trovare la loro sistemazione definitiva in un sito in cui creare un nuovo alveare. Il gruppo di api, infatti, probabilmente proveniva da un alveare già esistente da cui è “sciamato” con l’intento di formare una nuova famiglia, con una nuova ape regina.
Dopo qualche ora sono intervenuti alcuni apicoltori che, come si vede nel video, hanno provveduto a “catturare” le api, inserendole in una piccola arnia da trasporto per poi posizionarle in un’arnia definitiva, dove questi infaticabili animaletti potranno continuare il loro prezioso lavoro, creando del buonissimo miele.