Scuole Messina. Buone notizie al Bisazza, "la palestra si farà" VIDEO

Scuole Messina. Buone notizie al Bisazza, “la palestra si farà” VIDEO

Giuseppe Fontana

Scuole Messina. Buone notizie al Bisazza, “la palestra si farà” VIDEO

Tag:

giovedì 17 Febbraio 2022 - 14:21

Vent'anni di battaglie e proteste, prima dell'arrivo dei fondi regionali. La preside Messina e i ragazzi soddisfatti dopo i tanti sforzi profusi. I lavori dovrebbero iniziare a settembre

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Il Liceo Statale Felice Bisazza si prepara ad avere, finalmente, la sua palestra. Dopo vent’anni di battaglia e continue proteste di dirigenti scolastici e generazioni di studenti, l’ultima a dicembre con tanto di “minaccia” di andare a manifestare perfino a Palermo, sembra fatta per i fondi regionali con cui andrà costruito l’importante luogo di aggregazione. Dovrebbero essere un milione e mezzo e ad interessarsi è stata la Città Metropolitana di Messina, come ci spiega il rappresentante d’istituto Emanuele Maurotto: “Ringraziamo tutti, dal presidente Salvo Puccio all’architetto Calarco, perché in tanti si sono interessati e finalmente la scuola e gli studenti potranno avere la loro palestra. Abbiamo combattuto tanto e siamo riusciti a farci ascoltare, siamo soddisfatti”. Poco più di 800 gli studenti che attualmente sono iscritti al Liceo, che conta quattro indirizzi diversi e richiama parte della cittadinanza dei villaggi più a nord grazie alla sua strategica posizione sul viale Annunziata, “conquistata” nel 2003.

Le parole della preside Messina

La palestra sorgerà accanto all’Istituto e i lavori dovrebbero partire a fine estate, al massimo a settembre. La dirigente scolastica Giovanna Messina non ha nascosto la propria soddisfazione e ha parlato di “un luogo fondamentale per i ragazzi, che fino ad oggi hanno svolto l’attività fisica e sportiva negli spazi esterni alla struttura ma sull’asfalto diventa pericoloso. Vogliamo dar loro modo di avere uno spazio da utilizzare sia per l’educazione fisica sia per l’attività sportiva pomeridiana e in questo senso la palestra potrebbe diventare un punto cruciale per tutta la zona nord”. Secondo i progetti presenti, dovrà prima essere “disboscata” la parte a nord della scuola, in cui attualmente si riscontra una folta e alta vegetazione, e poi costruita la nuova struttura. Non solo il parquet e tutto ciò che serve per pallavolo, pallacanestro e ginnastica, ma anche un doppio ingresso, dalla scuola stessa e da fuori, per permettere ad eventuali associazioni sportive di poterla usare anche oltre l’orario scolastico. E ovviamente, ci ha spiegato la professoressa Messina, ci saranno anche gli spogliatoi e i servizi igienici, essenziali per l’attività sportiva. Che sia anche un modo per dare ossigeno a una città che chiede, ormai da tempo, nuovi impianti per l’attività dilettantistica e agonistica?

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007