Oggi si conclude lo screening dedicato alla popolazione scolastica messinese. "Tutte le scuole che hanno effettuato il tampone possono riaprire dopo 48 ore". Da lunedì, quindi, elementari e medie torneranno in aula. Servizio di Silvia De Domenico
Oggi ultima giornata di screening sulla popolazione studentesca messinese. In giornata verranno comunicati gli esiti degli ultimi tamponi effettuati. 4 le scuole esaminate oggi: si tratta degli istituti comprensivi “Leopardi”, “Mazzini-Gallo”, “Giovanni XXIII” e il Centro per l’Istruzione per Adulti (CPIA).
Le scuole che si erano sottoposte allo screening la scorsa settimana hanno potuto riaprire le porte agli studenti giù lunedì 7 dicembre. Gli esami avevano individuato 181 positivi fra la popolazione scolastica di Messina e provincia. Gli istituti che hanno effettuato il tampone oggi potranno tornare in classe, salvo indicazioni diverse da parte dell’Asp, la prossima settimana.
La condizione necessaria dettata dall’ordinanza sindacale, infatti, è proprio quella di attendere 48 ore dalla data dell’esame prima di riprendere con le attività didattiche. Lo screening organizzato congiuntamente da Asp e Comune non era obbligatorio ma su base volontaria e proprio per questo ha registrato una partecipazione esigua. Ma a prescindere dal numero di tamponi effettuati una volta trascorse 48 ore le scuole possono riaprire. Quindi lunedì prossimo tutti gli alunni delle scuole elementari e medie torneranno in aula.
Il 7 gennaio, come anticipato dal DPCM Natale, anche le scuole superiori potranno riprendere la didattica in presenza. E a Messina si sta già pensando ad organizzare un nuovo screening di massa dedicato proprio agli studenti più grandi e alle loro famiglie.
Servizio di Silvia De Domenico