Uno spazio gioco-educativo per 20 bambini e uno sportello orientamento a lavoro. Ecco i nuovi progetti del Cirs Messina
MESSINA – Un “asilo” che accoglierà 20 bambini, in parte aperto alla cittadinanza, e uno sportello di orientamento lavorativo. Il Palazzo delle donne del Cirs diventa realtà concreta, arricchendosi di nuovi servizi. Si tratta del Punto Occupazione, gestito direttamente dal Centro per l’Impiego, e del Centro bambini e famiglie “la Glicine- profumo d’infanzia”, realizzato nell’ambito del progetto “Buona scuola” di Messina Social City presieduta da Valeria Asquini, attuato insieme al Centro di via Monsignor Bruno presieduto da Maria Celeste Celi. Nell’intervista la vice presidente Cinzia Fresina spiega di cosa si tratta.
Il Punto Occupazione è attivo ogni martedì dalle 10 alle 13 nella sede del Cirs, dove due funzionarie del Centro per l’Impiego di Messina assicureranno una consulenza mirata a facilitare il percorso di inserimento professionale attraverso azioni di profilazione e screening. In una seconda fase il servizio proseguirà nella sede principale del Centro per l’Impiego in via Dogali, diretto da Giacomo De Francesco.
Le iscrizioni sono ancora aperte
Sono ancora aperte le iscrizioni, invece, per il servizio dedicato ai bambini e alle famiglie operativo all’interno del Cirs e attivato da Messina Social City nell’ambito del progetto “Buona scuola”. Il Centro Bambini e Famiglie “La Glicine- profumo d’infanzia” è uno spazio appositamente attrezzato e dotato di un ingresso separato e di un ampio spazio esterno per le attività di carattere educativo e ludico dei piccoli dai tre mesi a tre anni. 10 posti sono riservati ai figli delle ospiti del Cirs, altri 10 ai bambini di qualunque provenienza. Saranno seguiti dal lunedì al sabato, su due moduli: la mattina dalle 8 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 20. Con loro ci saranno un genitore e gli operatori.
Per iscriversi è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito https://www.messinasocialcity.it/ Anche la Banca del Tempo “Zancle Solidale”, presieduta da Maria Liotta, ha aderito al “Palazzo delle Donne” e garantirà collaborazione e supporto alle attività delle associazioni già operative, coinvolte e da coinvolgere.
Nella foto d’apertura: Celi, Fresina, Liotta, Asquini, De Francesco