La macchina alta 50 metri viene smontata e ci vorrà una settimana per rimuoverla. Montenero: "Soddisfatti, ma sono mancate manifestazioni a Piazza Cairoli"
di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – Due mesi di ruota panoramica e ora i saluti. La gigantesca attrazione di Piazza Cairoli si sta lentamente smontando e tra qualche giorno verrà tolta del tutto. Un addio o un arrivederci? Sarà il tempo a dirlo, ma Messina ha risposto presente anche stavolta, pur in un periodo complicato come quello pandemico e con alcun evento nella piazza, almeno secondo quanto ci dicono i titolari della ruota. “Messina ha risposto bene – ci ha raccontato Ivan Montenero, il titolare della Blue Sky Wheel – e per noi non era la prima volta qui in città. Abbiamo portato in passato altre ruote e quindi abbiamo creduto nei messinesi sin dalle precedenti esperienze. Ci ha accolto bene e ha risposto bene come succede da tre Natali”. Ci vorrà almeno una settimana per completare le operazioni di smontaggio.
“Subito l’impatto di una piazza senza eventi”
“Devo dire la verità – continua Montenero – negli anni precedenti in questa piazza si erano organizzate manifestazioni, qualcosa di più. La piazza era viva e anche i negozi avevano più clienti. Quest’anno si è concentrato tutto in Piazza Duomo e qui la ruota e i negozi hanno subito l’impatto”. Periodo non semplice anche per le norme pandemiche: “Abbiamo avuto questo fardello, lo chiamo così, perché diversi clienti non capivano che se le regole sono queste bisogna rispettarla. Abbiamo avuto difficoltà anche per il green pass ma siamo stati inflessibili”. E sul futuro, scherzando, abbiamo chiesto se dobbiamo aspettarci qualcosa di più grande: “Non so se andare ancora più in alto valga la pena – ironizza con noi Montenero – parliamo comunque di una struttura che porta 198 persone, alta 50 metri, ce ne sono soltanto tre in Italia”.