Spiaggia di Mortelle, "qui la pulizia la facciamo noi residenti" VIDEO

Spiaggia di Mortelle, “qui la pulizia la facciamo noi residenti” VIDEO

Silvia De Domenico

Spiaggia di Mortelle, “qui la pulizia la facciamo noi residenti” VIDEO

martedì 23 Luglio 2024 - 13:05

Hanno raccolto a proprie spese sacchi di rifiuti. Sulla battigia però sono rimasti inerti e corpi morti pericolosi per i bagnanti

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – “Una spiaggia pubblica che noi curiamo come se fosse privata, o meglio da privati per renderla fruibile a tutti”, racconta un residente di Mortelle. Aldo Liparoti, insieme alla moglie e la vicina di casa Rossella Bono spiegano che ogni anno la pulizia della spiaggia e della stradina che porta al mare la fanno i residenti di buona volontà, a proprie spese. Proprio un paio di giorni fa Messina Servizi ha comunicato di aver tolto dalle spiagge ben 11 tonnellate di materiale, fra i quali relitti e barche. Bonifica che ha interessato diversi km di litorale messinese, da nord a sud. I residenti di Mortelle però si chiedono come sia possibile che alcune zone vengano tralasciate. “Se non fosse per i nostri interventi questa spiaggia sarebbe invivibile“, raccontano.

mortelle spiaggia

Sulla battigia inerti e corpi morti da rimuovere

Hanno raccolto anche quest’anno, a inizio stagione, diversi sacchi di rifiuti. Sulla battigia, però, sono rimasti degli inerti e dei corpi morti, probabilmente portati dalle ultime mareggiate, che loro non riescono a spostare. Chiedono, quindi, al Comune e a Messina Servizi di intervenire per mettere in sicurezza ed evitare che i bagnanti, fra i quali dei bambini, possano farsi male passeggiando o giocando in riva al mare.

mortelle spiaggia

Si sono rivolti a Municipalità, Comune e Capitaneria

I cittadini avevano già contattato la Municipalità, il Comune di Messina e la Capitaneria di Porto per richiedere l’intervento di messa in sicurezza del tratto di spiaggia compreso fra il Lido dei Carabinieri e l’ex Giardino delle Palme. La struttura abbandonata che i residenti della zona definiscono “mostro”, all’interno della quale ogni sera si introducono ignoti per danneggiare quel poco che è rimasto e lanciare materiale sulla spiaggia. Introdursi nell’ex albergo, infatti, è facilissimo in quanto molte delle vecchie arrugginite recinzioni sono state divelte.

Vedi qui la galleria fotografica 👇🏻

5 commenti

  1. Va detto, tuttavia, che a questo tratto di spiaggia si accede solo attraverso proprietà private o camminando per lunghi tratti attraverso i lidi vicini. Le spiagge di Mortelle sono praticamente inaccessibili gratuitamente ai cittadini non residenti.

    5
    5
  2. La spiaggia è assolutamente raggiungibile percorrendo una breve strada che inizia all’altezza dell’ingresso del lido del Carabiniere

    1
    2
  3. Questa spiaggia è agevolmente raggiungibile percorrendo una stradina che inizia accanto all’ingresso del lido del Carabiniere.

    0
    1
  4. … e te pareva che ci fosse qualcosa di legale !!!

    0
    0
  5. Quello che non è stato detto, che la spiaggia viene usufruita solo dai residenti, come tutto il litorale che da mortelle arriva al tono, dove tutte le discese sono state chiuse da privati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007