La classifica della prestigiosa università californiana. Cuzzocrea: "Voglio lasciare un'università più umana"
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – “L’orgoglio è quello di aver fatto bene il mio mestiere”. Il rettore Salvatore Cuzzocrea commenta così il primo posto tra gli italiani nella speciale classifica redatta dall’Università di Stanford, in California, riguardante i rettori e la ricerca negli atenei italiani. Nella top 20 del Paese, Cuzzocrea si è posizionato al primo posto. 9, in totale, sono i rettori di Università del Sud Italia.
Cuzzocrea: “Dimostrato che al Sud si fa ottima ricerca”
“Il fatto che io abbia percorso la mia carriera con attenzione e visione internazionale è nel mio curriculum – spiega Cuzzocrea – e questa visione voglio inculcarla nei giovani. Il fatto di aver raggiunto certi livelli internazionali da giovane dimostra che io stesso ho avuto un maestro che mi ha formato, ed è quello che voglio fare. C’è il piacere che l’Università di Messina sia in una posizione alta insieme ad altri colleghi e atenei del Sud. Abbiamo dimostrato che anche qui si fa ottima ricerca, anche se spesso non siamo in grado di pubblicizzarlo a dovere”.
Cuzzocrea: “Spero di lasciare un’Università più umana”
“Quella classifica non dimostra le qualità scientifiche di Cuzzocrea ma che tanti rettori e tante strutture del Sud sono in grado di fare ottima ricerca. Dovremmo raccontarlo molto meglio e togliere l’invidia dai nostri cuori – prosegue poi il rettore -. Io spero quando finirò di fare il rettore di lasciare un’Università più umana, con tanti giovani e con una visione e una mentalità diverse. Non è complicato fare ottima ricerca, ma far cambiare la mentalità, retaggio di tante cose del passaggio che devono cambiare”.
Ma tempo fa non si parlava di calo delle immatricolazioni?
Purtroppo in Italia, il sistema università soffre di gravi patologie, tra cui il passaggio di consegne di padre in figlio, di zio in nipote da nipote a nipote. E proprio a Messina così come in tante altre realtà, chi ben semina, a meno che non fai parte di un qualche partito, non raccoglie altro che “rospi” da ingoiare, forzandoti a dover lasciare la città natale per ritagliarti un posto nella società. Evviva il sistema!
Bravo Salvatore Cuzzocrea, studioso attento e sincero. Si merita il traguardo raggiunto frutto di studio,attenzione e capacità.