Sul corso Cavour nuovi marciapiedi accessibili... "ma non per chi si muove in carrozzina" VIDEO

Sul corso Cavour nuovi marciapiedi accessibili… “ma non per chi si muove in carrozzina” VIDEO

Silvia De Domenico

Sul corso Cavour nuovi marciapiedi accessibili… “ma non per chi si muove in carrozzina” VIDEO

mercoledì 11 Ottobre 2023 - 13:09

"Chi li ha testati?", si domanda Teresa Cannavò. Gli scivoli presentano un piccolo dislivello e non permettono di attraversarli in autonomia. La precisazione del direttore generale Puccio: "I lavori devono essere ancora completati"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – I lavori sono stati quasi del tutto completati. Ogni angolo del corso Cavour è stato dotato di scivoli e paletti per impedire alle auto di parcheggiarvi sopra (vedi qui). E’ il frutto del progetto più ampio “Messina accessibile”, che ha riguardato altre vie del centro, della zona Sud e di Ganzirri, per una spesa totale di circa 6 milioni e mezzo di euro.

messina accessibile

Gli scivoli dovrebbero garantire l’autonomia

Il risultato però non convince alcune persone con disabilità, o semplicemente genitori che li hanno utilizzati con un passeggino. Da ogni marciapiedi bisogna salire e scendere accompagnando o sollevando la carrozzina. “Chi li ha testati”, si domanda Teresa Cannavò che ha avuto difficoltà a percorrere il tratto di strada da sola. E continua: “Il fatto che siano nuovi mi fa riflettere ancora di più, non c’è nessuna consapevolezza da parte di chi li ha fatti“.

“Mi fa sorridere che il progetto si chiami Messina accessibile”

Il gradino alla fine di ogni scivolo non le ha permesso di salire e scendere da sola, per la paura di ribaltarsi. “Il punto è proprio questo, gli scivoli dovrebbero garantire l’autonomia di una persona con disabilità. Qui invece ho avuto bisogno di aiuto quasi in tutti gli attraversamenti”, spiega Teresa. E conclude: “Mi fa sorridere che il progetto di chiami Messina accessibile, perché avendoli testati posso dirvi che così non è”.

Ma il direttore generale del Comune Salvo Puccio rassicura: “Entro il 15 novembre, con i raccordi, Messina sarà davvero accessibile”. Dopo il servizio, infatti, la precisazione: “I lavori devono essere ancora completati”.

Torneremo con Teresa Cannavò per un nuovo servizio dopo il 15.

Articoli correlati

9 commenti

  1. Rosaria Pirajno 11 Ottobre 2023 14:51

    Chi avrebbe dovuto controllare è da mandare a casa (sempre pessimi).

    6
    3
  2. Si chiama Messina accessibile, ai cani.

    10
    6
  3. Da messinese mi sono un bel po’ vergognata oltre che inc…!

    11
    8
  4. I lavori devono essere finiti, praticamente della serie “aspetta che l’ erba cresce

    11
    10
  5. Vergogna

    11
    8
  6. Mi chiedo anche perché non sia stata studiata un’alternativa ai paletti, brutti e pericolosi, che avesse anche una funzione di arredo. Delle panchine, ad esempio.

    8
    6
  7. Conosco Teresa sin da ragazzina ed ha SEMPRE combattuto e “denunciato” lo stato delle difficoltà sul suo cammino con la sedia a rotelle….. già alle scuole elementari e medie si “scontrava” con il menefreghismo e la cattiveria di chi non considerava le sue necessità nell’ avere di diritto il parcheggio disabili libero…. innumerevoli le volte in cui la madre ,” leonessa “(da cui ha preso il piglio combattivo contro le ingiustizie),era “costretta”a portare la carrozzina all entrata della scuola e portare lei in braccio perché il posto era perennemente occupato, da chi poteva ,e doveva farsi i passi a piedi per poter entrare a scuola….ed ora che è diventata donna mi rammarica che NULLA è cambiato o stia cambiando per renderle la vita più agevole nei suoi spostamenti…..passano gli anni ,ma non passa l’ arretratezza, la noncuranza , l’ attenzione di chi può fare TANTO e invece non fa neanche un po ‘per poter fare stare bene ma soprattutto dignitosamente la disabilità …..non chiede mica la 🌜Teresa….chiede di vivere la spensieratezza nel poter uscire per le strade della città , SENZA la paura di farsi male o di essere necessariamente aiutata …..chiede di essere libera e “padrona”di vivere la sua quotidianità più vicina possibile alla sua normalità!!!!!!

    13
    9
  8. Lavori realizzati di m… da, come i nuovi parcheggi gialli!!!

    4
    1
  9. Mi dispiace per la risposta del dott. Puccio, che conosco e so essere una persona ben più seria e capace della gran parte dei suoi colleghi di coalizione.
    Bisognerebbe ammettere che alcuni funzionari comunali sono sfaticati e incapaci e che in alcuni casi sarebbe legittimo dubitare della obiettività nei controlli e buona fede da parte degli uffici comunali.
    Il dott. Puccio avrebbe fatto meglio a non dire che i lavori non sono completati.
    Semmai, sempre che sia vero, poteva dire che non sono ancora collaudati e non sono stati pagati.
    Perché, per come risulta dalle immagini, è evidente che i lavori sono ultimati, ma non realizzati a regola d’arte. Cosa che peraltro avviene sistematicamente a Messina con l’avallo, consapevole o meno, degli uffici comunali.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007